rotate-mobile
Arte: i tesori di Firenze

Arte: i tesori di Firenze

A cura di A cura di Rosanna Bari (Giornalista pubblicista e guida turistica qualificata di Firenze)

Chi sono Nata ad Augusta, in Sicilia, da quasi 20 anni vivo a Firenze, culla del Rinascimento. Ho sempre lavorato nel campo dei Beni Culturali, occupandomi di Catalogazione di Beni Archeologici presso la Soprintendenza di Siracusa e Palermo, e di Beni Storico-Artistici a Firenze. Infine, per curare un altro aspetto del mio lavoro, quello della divulgazione, mi sono qualificata come Guida turistica, per poter così trasmettere, a chi mi ascolta, la mia grande passione per l'Arte. Inoltre collaboro con riviste di settore. Contatti cell. 339-1667051 e-mail: rosannabariguida@gmail.com

Arte: i tesori di Firenze Centro Storico / Via della Pergola

A Palazzo Leopardi la Galleria Etra Studio Tommasi

Conosci la città con Rosanna Bari

Palazzo Leopardi si trova in Via della Pergola al numero 57 e deve il suo nome ai conti Leopardi che, per un periodo, ne furono i proprietari.

Secondo il repertorio Bargellini-Guarnieri, il palazzo è di impianto quattrocentesco con rimaneggiamenti del secolo successivo. La facciata attuale risale, molto probabilmente, alla fine del '500 e ricalca lo stile manierista dell'epoca. Sormontato da un timpano spezzato e decori a grottesche, l'ampio portone si apre sulla sinistra della facciata, mentre alla sua destra vi è un magnifico esempio di finestra cosiddetta "inginocchiata"decorata nella parte bassa da un festone.

All'interno la casa si affaccia su un cortile abbellito da un elegante loggiato. La tradizione vuole che qui, lo scultore Benvenuto Cellini, eseguisse la fusione per il suo capolavoro Perseo e Medusa, che campeggia sotto la Loggia dei Lanzi a piazza della Signoria.

Dagli anni Settanta gli ambienti del piano terra furono lo studio dello scultore Marcello Tommasi, nato a Pietrasanta nel 1928. Figlio d'arte, il padre Leone Tommasi era anch'egli scultore mentre il fratello, Riccardo Tommasi Ferroni, fu uno stimato pittore. 

Maestro dell'arte figurativa, fu allievo del pittore Pietro Annigoni, dal quale si distaccò successivamente per dedicarsi totalmente alla scultura, prendendo spesso ispirazione dai miti greci. Le sue opere si trovano in Italia e all'estero. Della raccolta della famiglia Tommasi fanno parte centinaia di opere fra cui gessi, bozzetti, sculture, disegni e incisioni.

Testimonianza della sua arte a Firenze la troviamo a piazza della Libertà dove, al centro del laghetto, davanti all'Arco di trionfo, si trova la bellissima statua in bronzo di Apollo e Dafne. Lo scultore morì nel 2008 e nel 2014, la nipote Francesca Sacchi Tommasi, ha voluto ridare nuova vita all'atelier del nonno, inaugurando la galleria d'arte Etra Studio Tommasi, elegante sede di mostre d'arte contemporanea, ma anche di presentazioni di libri e concerti. Uno spazio dunque destinato alla cultura da assaporare in tutte le sue molteplici sfaccettature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Leopardi la Galleria Etra Studio Tommasi

FirenzeToday è in caricamento