Covid-19: 115 i vaccini allo studio in tutto il mondo, uno pronto forse a giugno

In Europa ci sono 14 sviluppatori e degli oltre 100 progetti di ricerca solo sette sono quelli attualmente alla fase dei test clinici

Organizzazioni pubbliche, private e filantropiche stanno investendo risorse di ricerca e sviluppo sbalorditive nella lotta contro il virus covid-19, con almeno 115 vaccini in fase di sviluppo. Il conteggio è stato fatto dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations - CEPI, che sta finanziando otto sforzi per i vaccini.

La ricerca è stata pubblicata su Nature Reviews Drug Discovery, una rivista sullo sviluppo di farmaci.

Cinque candidati sono recentemente passati allo sviluppo clinico, tra cui i vaccini di prova delle aziende statunitensi Moderna e Inovio, e l'istituto cinese CanSino Biologicals e Shenzhen Geno-Immune Medical Institute.

Tra i candidati al vaccino attivo, il CEPI conta 36 sviluppatori negli Stati Uniti e in Canada, 14 in Cina, 14 in Asia (esclusa la Cina) e Australia e 14 in Europa.

Il vaccino pronto (forse) a giugno

All'Università di Oxford sono stati avviati i test clinici per il vaccino contro il coronavirus sugli esseri umani. L'obiettivo è ambizioso: renderlo disponibile al pubblico già da quest'anno, forse a giugno.

Nella prima fase, metà dei 1.112 volontari riceveranno il potenziale vaccino contro il Covid-19, prodotto in collaborazione con i ricercatori dell'istituto Advent-Irbm di Pomezia, l'altra metà un vaccino di controllo, ovvero un placebo, per testarne la sicurezza e l'efficacia.

I volontari hanno un'età compresa tra i 18 e i 55 anni, sono in buona salute e non sono testati positivi al virus, non presentano gravidanze o stanno allattando.

Degli oltre 100 progetti di ricerca sopra citati sono sette quelli attualmente (al 24 aprile) alla fase dei test clinici, secondo la London School of Hygiene and Tropical Medicine, riporta AskaNews. Questi test sono già in corso in Cina e negli Stati Uniti e inizieranno alla fine aprile anche in Germania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Follia in Appennino: contromano per 40 chilometri sull'autostrada A1

  • Toscana in "zona gialla rafforzata": cosa si potrà fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 13 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, 529 casi in Toscana. A Firenze 116 nuovi positivi e 3 decessi

  • Scomparso nel Senese la vigilia di Natale, lo ritrovano perché ubriaco si schianta a Firenze contro un semaforo

  • Nuovo Dpcm e spostamenti per andare dai congiunti fuori regione: cosa succede da sabato 16 gennaio

Torna su
FirenzeToday è in caricamento