Sanità: 30mila ticket non pagati, arrivano gli avvisi

A Firenze, Empoli e Prato i ticket arriveranno per posta ordinaria al domicilio degli assistiti

Nell'area fiorentina, empolese e pratese è partita l'operazione d'invio - tramite posta ordinaria al domicilio - di avvisi bonari per ticket non pagati, circa 30mila.

A Firenze sono 4.691 i recuperi per ticket di specialistica non pagati nel 2014. A Empoli dove i numeri sono notevolmente superiori, 18.500, si tratta di ticket di specialistica e di Pronto Soccorso risalenti al 2014 e al 2015. A Prato gli avvisi sono circa 5.000 per specialistica e laboratorio analisi relativo agli anni 2014 e 2015.

L’invito a regolarizzare nasce per dare all’assistito, in questa fase, la possibilità di sanare la propria posizione, senza spese aggiuntive. L’avviso è corredato da un bollettino precompilato che il cittadino è tenuto a utilizzare e il cui pagamento garantisce la chiusura della posizione. 

L’Azienda si raccomanda di utilizzare esclusivamente il bollettino allegato all’avviso bonario, a garanzia per l’utente della tracciabilità del pagamento. Nella lettera recapitata per posta al domicilio, si trovano anche tutte le informazioni per eventuali contestazioni e un modello denominato “Osservazioni del cittadino” perché la sua posizione possa essere riesaminata. Tutti i casi contestati vengono esaminati dagli uffici recupero crediti competenti per ogni area e a tutti viene data una risposta.

Sono due le novità importanti: la prima riguarda la possibilità di inoltrare le osservazioni via email o via fax agli uffici recupero (i numeri sono indicati nella lettera) ora, però, con l’ulteriore possibilità per il cittadino che lo desidera di essere ricevuto di persona dall’ufficio recupero crediti di area per un approfondimento, dopo aver preso un appuntamento presso qualsiasi punto CUP territoriale o chiamando il call center telefonico.

L’altra novità riguarda la possibilità di ricevere risposte a domande di primo orientamento da parte di tutti i front office dell’Azienda: il personale degli sportelli Cup, delle accettazioni agli esami e le portinerie di tutte le aree territoriali aziendali, potrà dare in maniera uniforme ed allineata risposte ai cittadini sulla procedura da seguire per regolarizzare la propria posizione o per presentare eventuali contestazioni. Informazioni più approfondite potranno essere richieste agli uffici recupero crediti competenti.

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