rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Torna "Cardiologie aperte": non visite, ma consulti telefonici gratuiti

A causa della diffusione pandemica da Covid-19, Cardiologie aperte si svolgerà con un format diverso, ma sempre mirato alla promozione della prevenzione cardiovascolare

La pandemia ha avuto un effetto aggravante sul cuore dei cittadini sotto diversi aspetti e la prevenzione cardiovascolare assume oggi un ruolo ancor più determinante. Dal 14 febbraio fino a domenica 20 febbraio, torna il consueto appuntamento di Cardiologie Aperte, giunto alla sua sedicesima edizione, che a causa della diffusione pandemica da Covid-19, si svolgerà con un format diverso, ma sempre mirato alla promozione della prevenzione cardiovascolare e del controllo dei fattori di rischio.

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte nel mondo, con 18,5 milioni di vite perse ogni anno. In Italia sono responsabili del 34,8% di tutti i decessi, sia per gli uomini (31,7%) che per le donne (37,7%), con 230mila morti ogni anno certificate dall’ISTAT.

In questo terribile bilancio diventa prioritario ridurre il rischio cardiovascolare attraverso comportamenti modificabili e attività di prevenzione cardiovascolare.

Nel corso della settimana torna il consueto appuntamento di "Cardiologie Aperte", giunto alla sua sedicesima edizione, che a causa della diffusione pandemica da Covid-19, si svolgerà con un format diverso, ma sempre mirato alla promozione della prevenzionecardiovascolare e del controllo dei fattori di rischio.

Gli orari e i medici che risponderanno alle vostre domande

Il numero verde della Fondazione per rispondere alle domande dei cittadini

Non visite, quindi, ma consulenze telefoniche. La Fondazione per il Tuo cuore dei cardiologi ospedalieri italiani ha infatti attivato il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, e porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno oltre 660 Cardiologi ANMCO delle Strutture aderenti all’iniziativa, con più di 1500 ore di consulenza cardiologica gratuita.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Cardiologie aperte": non visite, ma consulti telefonici gratuiti

FirenzeToday è in caricamento