Tea tree oil, gli usi per la cura del corpo e della casa

Ecco alcuni dei modi per utilizzare questo olio dalle molteplici proprietà

Il Tea tree oil è un olio essenziale estratto dalle foglie della Melaleuca alternifolia un albero originario dell'Australia. Questo olio, grazie alle sue molteplici proprietà, è molto utilizzato nella cosmesi naturale, per la cura del corpo e per disinfettare e pulire la casa.

E' caratterizzato da un odore molto forte, a chi dà fastidio viene consigliato di diluirlo con creme o oli più delicati. Prima dell'acquisto è importante verificare che l'olio sia contenuto in boccette scure, che sia puro e biologico per evitare contaminazioni chimiche. Acquistato in farmacia o erboristeria il suo costo non sarà inferiore ai 10 euro.

Il Tea tree oil è molto versatile, ad esempio è perfetto per combattere i brufoli o per un massaggio tonificante e rinfrescante.

Gli usi del Tea tree oli: bellezza e salute

Bellezza

Bufoli
Per sfiammare foruncoli applicare direttamente sulla zona interessata una goccia di olio puro o diluita.

Crema
Se si soffre di acne una o due gocce di olio aggiunto alla propria crema per il viso idraterà e sfiammerà allo stesso tempo. Per un massaggio rinfrescante e tonificante unire olio di mandorle e tea tree oil e massaggiare gambe e braccia.

Salute

E' utile per disinfettare escoriazioni e piccole ferite. Sotto consiglio del ginecologo è possibile utilizzare il Tea tree oil per combattere la candida. Aggiunto nell'acqua bollente è perfetto per aprire le vie respiratorie in caso di influenza e raffreddore respirandone il vapore.

In casa per le pulizie

La sua azione disinfettante è utile anche per pulire la casa, igienizzare le superfici, la lavastoviglie e la lavatrice.

L'olio aggiunto a bicarbonato, aceto e acqua è utile per sgrassare il piano cottura e pulire il lavello. E' possibile conservare il liquido in un vecchio contenitore spray, questo mix può essere unito anche ad altri oli essenziali per dare una maggiore profumazione.

Per avere panni puliti e disinfettati basta mettere poche gocce di olio nella vaschetta del sapone insieme al detersivo. Per la lavastoviglie stesso procedimento, inserire qualche goccia nel vano sapone permette l'igienizzazione delle stoviglie e dell'elettrodomestico.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lite per il parcheggio finisce nel sangue: muore residente a Sesto

  • Bambino di 8 anni muore dopo una settimana di agonia

  • Ondata di caldo: codice rosso oggi a Firenze

  • Incendio all'Isolotto: colonna di fumo sulla città

  • Tramvia: tram e scooter viaggeranno insieme

  • Tre ricette toscane per combattere il caldo estivo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento