Capodanno 2021, come vestirsi per l'ultimo dell'anno. I consigli per le donne

Dalle paillettes al maxi dress. Ecco tre idee e alcuni consigli per essere alla moda, ma comode, per l'ultimo dell'anno

Pigiama impreziosito da piume. In foto la blogger Megan Ellaby, foto dal profilo Instagram di Megan Ellaby

"E ci ritrovammo seduti sul divano", questa frase racconterà il Capodanno 2021 di molti italiani. Il 2020 è stato particolare e finalmente è giunto al termine. Il 31 dicembre è la notte di San Silvestro e da tradizione ci si veste bene, si mangiano le lenticchie e si festeggia con parenti o amici. Quest'anno brinderemo all'anno che verrà da casa, ma ciò non dovrà impedirci di dedicare tempo al proprio look, alla tavola o al Cenone.

Come vestirsi per il Capodanno a casa: tre look per le donne

A guidare la scelta al look perfetto per il Capodanno 2021 è Rachele Ureni, giovane fashion designer (laureata al Polimoda di Firenze) che attualmente collabora con Bottega Veneta come "knitwear design assistant". "Passeremo il 31 dicembre a casa, è necessario essere comodi e sentirsi a proprio agio. Per questo ho pensato a maxi dress, paillettes come auspicio per il prossimo anno e anche ai pigiami, perché si può essere eleganti anche una vestaglia".

Come vestirsi a Capodanno: tre look per gli uomini

Il pirmo look: il maxi dress

Comodi, di grande impatto e voluminosi. La speranza è che il 2021 possa essere l'anno della rinascita, quale modo migliore per accoglierlo se non con un po' di opulenza? "Dal tessuto stampato al tulle, l'importante è che sia estremo e, perché no, con maniche a palloncino e una gonna ampia. Non siate timide, è l'occasione perfetta per rispolverare la gonna alla Cindy Lauper che tutte noi abbiamo nell'armadio". "Per completare il look - aggiunge Rachele - potete scegliere delle scarpe gioiello oppure la vostra calzatura preferita".

Qui sotto una blogger argentina che da anni vive a Milano

Il secondo look: le paillettes

Anche se non potremo ballare in discoteche o locali, perché negarsi la possibilità di essere scintillanti? "Diciamo sì alla paillettes, che siano su un top, un vestito, una gonna o un accessorio. E' Capodanno, non possono mancare" spiega Ureni. 

In foto la modella statunitense Tamu McPherson, che vive a Milano, in un abito rosso in paillettes

Il pigiama glamour

E se pigiami e tute sono diventati i nostri fedeli compagni perché liberarsene proprio l'ultimo dell'anno? Per essere più chic e alla moda si può scegliere però un pigiama in seta, con decorazioni (piume o ricami), "da abbinare con una pantofola particolare, magari con un po' di tacco". E se anche modelle e attrici li indossano come possiamo noi dire di no?

Qui sotto la blogger Megan Ellaby con un pigiama arricchito di piume

I consigli per le bambine

"Le bambine devono sentirsi libere di muoversi e di giocare per questo ho pensato non ai classici vestiti o maglioncini, ma ad una maglietta a collo alto con sopra una camicia, dalle linee morbide, in velluto e con abbinati i pantaloni - consiglia la designer -. Per quanto riguarda le scarpe io consiglio una ballerina in stile Mary Jane in velluto morbido".

Capodanno 2020: l'accessorio che non può mancare

Il cerchietto

Può sembrare scontato ma un bel cerchietto risolve il problema acconciatura. "Che sia di perline, con piume, rosso o il vostro preferito".

Le scarpe che tutte noi abbiamo e che non indosseremmo mai

"Tutti abbiamo nell'armadio quel paio di scarpe che non indosseremmo mai - spiega divertita Rachele -, comprato anni fa e che all'epoca ci sembrava il più bello. Ecco è giunto il momento di indossarlo e sfoggiarlo a casa". Ciò potrebbe essere un gioco di buon auspicio per il 2021: allo scoccare della mezzanotte togliersi ciò che non ci piace e buttarlo via, partendo proprio dalle scarpe.

L'accessorio stravagante

Essere a casa ci permette di essere più liberi e di fare abbinamenti particolari che non indosseremmo mai al di fuori delle quattro mura. A Capodanno esagerare è da sempre concesso e quindi perché non arricchire il proprio look con un accessorio "inusuale". Nella foto qui sotto possiamo vedere un festone usato come cintura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In Toscana torna il weekend in zona gialla: cosa si può fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 16 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 19 gennaio 2021, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 18 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Ufficiale: la Toscana resta gialla

  • Cosa fare nel fine settimana a Firenze

Torna su
FirenzeToday è in caricamento