Capelli, i consigli per mantenerli puliti più a lungo

Smog, caldo, polvere e sudore sono alcuni degli agenti che concorrono a far sporcare i capelli

Smog, caldo, polvere e sudore sono alcuni degli agenti che concorrono a far sporcare i capelli. Per far sì che la piega rimanga più a lungo esistono alcuni rimedi o accortezze: ad esempio toccarseli il meno possibile. Dopo aver fatto lo shampoo ecco qualche consiglio da seguire

Toccare frequentemente i capelli con le mani

Mettere i capelli dietro l’orecchio, spostare spesso la frangia o quel ciuffo ribelle, sistemare continuamente l’acconciatura: tra le abitudini più comuni e a cui spesso non si fa caso, al primo posto troviamo indubbiamente quella di toccarsi i capelli.
Eppure, toccarsi spesso i capelli con le mani tende a sporcarli con più facilità e li appesantisce, perché l’unto naturale delle dita viene trasferito sulle ciocche: un’abitudine, quindi, da abbandonare subito!

Portare il cappello troppo spesso

Indossare continuamente il cappello può danneggiare e sporcare più velocemente i capelli: se utilizzato per troppe ora al giorno, infatti, non permette loro di respirare e favorisce la produzione di sebo, soprattutto se si soffre di capelli deboli o grassi.

Capelli liberi al vento

Il vento stressa i capelli, tra nodi, effetto crespo e lunghezze disidratate, oltre a depositare tra le lunghezze polvere e corpuscoli. Annoda un foulard fra i capelli per proteggerli e spazzolali bene alla sera.

Utilizzare una spazzola sporca 

Le spazzole, se non pulite regolarmente, diventano il ricettacolo di polvere, sporco e residui di prodotti per lo styling, che vengono trasferiti sui capelli ogni volta che li spazzoliamo, rendendoli sporchi e unti. Inoltre, se usi una spazzola piena di capelli, finirai per  trasferire il sebo dalla vecchia chioma a quella pulita, che si sporcherà quindi all'istante
Ecco perché è importantissimo pulire regolarmente gli accessori che usi per acconciare la chioma, soprattutto spazzole e pettini.

Legare troppo spesso i capelli

Portare molto spesso acconciature strette, come code alte e chignon, rovina i capelli e fa si che si sporchino prima: elastici e forcine, infatti, “tirano” i capelli, stressando, di conseguenza, anche il cuoio capelluto e favorendo la produzione di sebo. Cerca quindi di alternare acconciature morbide ai capelli sciolti.
Evita inoltre di legare i capelli con un elastico qualunque: se non è rivestito o ha delle parti in metallo, potrebbe danneggiarli, strappandoli e agevolando la formazione di nodi. 

Attenzione ai prodotti per lo styling

I prodotti destinati allo styling possono depositarsi sul cuoio capelluto, impedendogli così di respirare, e sporcano più facilmente i capelli, specialmente se di bassa qualità o utilizzati in maniera sbagliata. Fasi attenzione a scegliere prodotti specifici per le tue esigenze e di ottima qualità.

I negozi per capelli a Firenze

Pianeta Capello

Fratelli Amorosi

Capelli e manie

Torà Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm: slitta la firma, tutti i dubbi delle Regioni

  • Coronavirus: possibili 'zone rosse' in Toscana

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Montespertoli: si getta nel vuoto dopo una lite in casa, muore quindicenne

  • Incidente stradale in viale Belfiore: auto contro scooter, un ferito grave / FOTO

  • Coronavirus: sfondata quota 1.000 nuovi positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento