rotate-mobile
Alimentazione San Casciano in Val di Pesa

Ecco il menù sano ai tempi del Covid-19. Lo spiega on line la nutrizionista Alessandra Siglich

La dottoressa: “5 semplici regole per migliorare il nostro rapporto col cibo in condizioni di sedentarietà”

Come fermare la fame legata alla noia? Come suddividere i pasti per una corretta alimentazione? Cosa mettere a tavola nel rispetto delle diverse fasi di crescita dei nostri figli e come far fronte alla condizione di sedentarietà forzata al tempo dell’emergenza Covid-19?

Sono solo alcune delle tante domande cui oggi pomeriggio, mercoledì 22 aprile, alle 17, risponderà la nutrizionista Alessandra Siglich, che gestisce la preparazione dei menù nel servizio di refezione scolastica per i Comuni di San Casciano, Barberino Tavarnelle e Greve. L'incontro, ovviamente, si terrà on line, nell’ambito del programma di consulenza digitale e gratuita a sostegno della genitorialità.

Si tratta del secondo appuntamento del progetto “Educare nell’emergenza”, un'occasione di scambio e confronto promosso congiuntamente dai comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Il Principe di San Casciano.

Gli incontri sono rivolti alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori. L’iniziativa - che ha esordito con una partecipazione un centinaio di iscritti - lancia un nuovo invito ai cittadini per condividere percorsi, esperienze, suggerimenti sulle buone regole da adottare in fatto di alimentazione e rapporto con il cibo in questa difficile fase di reclusione e immobilità fisica.

L’incontro on line, allestito sulla piattaforma Cisco Webex, al quale saranno presenti Alessandra Siglich e il coordinatore pedagogico Paolo Borin, si intitola “Alimentazione #iorestoacasa”.

“Ho condensato in cinque punti – dichiara la dottoressa Siglich - i principi da seguire in questa difficile fase per le famiglie costrette a vivere ogni aspetto della quotidianità a casa, nel rispetto delle misure di contenimento indicate dal Decreto ministeriale”. Eccoli:

1 - Occorre stilare una lista della spesa che eviti sprechi e individui gli alimenti selezionati che dovranno essere il più possibile calcolati. 

2 - Bisogna strutturare in orari precisi i pasti durante la settimana. 

3 - E' necessario prestare massima attenzione alla varietà del menù giornaliero, usando alimenti di stagione.

4 - Compatibilmente con gli spazi, è importante dedicare una parte della giornata allo svolgimento di esercizi fisici.

5 - E' indicato preparare i pasti con i nostri figli e condividere le emozioni dell’arte culinaria, riscoprendo le ricette della tradizione basate su ingredienti semplici e genuini.

Nel corso dell’incontro, saranno mostrate alcune slides che riepilogano in sintesi le indicazioni fornite dalla nutrizionista. Altro tema che sarà messo sul tavolo della discussione è la corretta ripartizione delle calorie giornaliere.

La nutrizionista proporrà alcuni modelli di menù per i diversi momenti della giornata dalla colazione alla cena, la frequenza settimanale dei secondi, l’introduzione di frutta e verdura e le giuste porzioni da somministrare ai bambini, quantificate in grammi.

L’incontro web, della durata di circa un’ora, accoglierà domande e richieste di informazioni da parte degli iscritti. Chiunque fosse interessato a partecipare può scrivere all’ufficio stampa del Comune: cinziadugo@gmail.com.

Prossimo appuntamento del progetto, mercoledì 29 aprile alle ore 17. Sarà condotto dagli psicologi e psicoterapeuti Sara Mori e Giovanni Naldi sul tema “Criticità e opportunità: vivere la scuola al tempo del Coronavirus”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il menù sano ai tempi del Covid-19. Lo spiega on line la nutrizionista Alessandra Siglich

FirenzeToday è in caricamento