rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Viaggiare in Europa e all'estero: le regole per districarsi tra green pass, PLF e tamponi

Per andare in molti paesi europei il 'passaporto verde' non è sufficiente mentre in altri non si può proprio andare. Tutte le info

Prima di inviare il modulo, si possono visualizzare in anteprima i dati inseriti e, se necessario, è possibile modificarli. Una volta completato il Plf, bisogna premere il pulsante di invio. A questo punto si riceverà un'email di conferma dell'invio del Plf. Si riceverà via email il Plf con il relativo QR code. La mail conterrà il QR code e il link per scaricare il Plf in formato Pdf. Alcuni Paesi hanno sviluppato i propri sistemi Plf, altri stanno utilizzando il sistema europeo Plf (tra questi Italia e Malta. Potrebbe accadere che un Paese utilizzi il proprio sistema nazionale per determinati mezzi di trasporto e il Plf europeo per altri. Nelle prime fasi di compilazione, si sarà informati se è necessario proseguire compilando il Plf nazionale o quello europeo. Nel primo caso si riceverà l'invito a visitare la pagina web dedicata del Paese di destinazione.

modulo plf-2-2

E chi dall'estero arriva in Italia? Il ministero della Salute spiega che per compilare il modulo è necessario collegarsi al sito https://app.euplf.eu/#/, seguire la procedura guidata per accedere al dPLF, scegliere "Italia" come Paese di destinazione, registrarsi al sito creando un account personale, confermare l'account tramite il link arrivato all'indirizzo email indicato e compilare e inviare il dPLF seguendo la procedura guidata.

Il modulo Plf per i viaggi in più Paesi

Quando per passare da un Paese all'altro si utilizzano diversi mezzi di trasporto (nave, aereo, treno, autobus), un nuovo Plf deve essere compilato ogni volta che si sale su un nuovo mezzo di trasporto. In via eccezionale, quando si viaggia in aereo e il viaggio comprende voli di collegamento/transiti in diversi Paesi, andrà compilato un unico Plf per il Paese di destinazione finale. Tuttavia, nel caso in cui il viaggiatore esca dall'aeroporto prima di imbarcarsi sul volo di collegamento, andrà compilato un Plf specifico per il Paese dello scalo/transito. Nel caso di passeggeri in viaggio con nave da crociera, sarà necessario presentare il Plf una volta sola e selezionare come Paese di destinazione il Paese di sbarco finale alla fine della crociera. In questo caso sarà necessario inserire nel modulo Plf tutti i nomi dei porti in cui la crociera ha fatto scalo. Per chi viaggia in auto, è necessario compilare un Plf ogni volta che si entra in un Paese che lo richiede.

Regno Unito

Per i viaggiatori in arrivo dall’Italia, c’è l’obbligo di compilare un formulario online (travel locator form) nei due giorni precedenti la partenza indicando un indirizzo specifico e un numero di telefono al quale i viaggiatori possano essere contattati. È inoltre necessario osservare un isolamento cautelare da 10 a 5 giorni e avere con sé l’esito negativo di un test fatto 3 giorni prima di partire.

I Paesi chiusi agli italiani

Nella lista dei Paesi vietati agli italiani figurano gli Stati Uniti dove è tuttora sospesa la possibilità di ingresso ai viaggiatori che, nei 14 giorni precedenti, siano stati in un Paese dell’Area Schengen.

Stesso discorso per il Giappone dove si svolgeranno a Tokyo le Olimpiadi dal 23 luglio all’8 agosto e le Paralimpiadi, dal 24 agosto al 5 settembre. Chiusi i confini anche di Australia, Nuova Zelanda e Canada. Vietato il turismo dall’Italia verso Russia, Bielorussia, Ucraina e Brasile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiare in Europa e all'estero: le regole per districarsi tra green pass, PLF e tamponi

FirenzeToday è in caricamento