rotate-mobile
Attualità

Turismo: costo delle vacanze, i fiorentini tra i più 'spendaccioni' d'Italia

L'analisti dell'Ota Vamonos-Vacanze.it. Tra i più prodighi nel budget per le ferie estive anche romani, milanesi e veronesi. Più risparmiosi i viaggiatori di Palermo, Bologna, Bari

Gli italiani che spendono di più per andare in vacanza? I fiorentini, insieme a romani, milanesi, veronesi, torinesi e napoletani. "Queste sei città, messe insieme, rappresentano il 65% dei clienti che scelgono vacanze sopra i 1.500 euro", conferma una ricerca dell'online travel agency (Ota) Vamonos-Vacanze.it.

A scegliere per vacanze sotto gli 800 euro sarebbero invece i viaggiatori di Palermo, Bologna, Catania, Cagliari, Bari, Ancona, Perugia e L'Aquila. "Queste 8 città, messe insieme, rappresentano il 64% dei clienti che scelgono vacanze meno dispendiose ma non per questo meno coinvolgenti" mettono in evidenza gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.

Il comune denominatore è comunque il boom dei viaggi in questa "estate della ripartenza", tanto che gli analisti prospettano una chiusura di bilancio con un +350% sull'anno precedente, che aveva già fatto registrare un aumento dei volumi del tour operator.

Pieraccioni in montagna con la fidanzata: "Queste non sono vacanze, nessuno è felice"

I risultati economici sono trainati dalle vendite principalmente per l'Italia (con una quota di fatturato del 34%) e per il resto del Mediterraneo (25%), con Isole Baleari ed Isole Greche in testa. Mentre le crociere rappresentano ad oggi il 21% del fatturato, le mete extra-Ue il 14%, con il Mar Rosso in testa.

E, poi ancora, dopo la grande esplosione registrata durante il Covid, continuano ad andare forte le vacanze in barca a vela che pesano dell'8% sulla distribuzione del fatturato del tour operator.

"Insomma, il turismo è tornato a numeri da alta stagione con una domanda che è decisamente superiore agli anni precedenti, persiste una grande domanda per i gioielli italiani, con un +39% rispetto allo scorso anno, con Sardegna, Sicilia e Puglia in testa; e salgono esponenzialmente i viaggi nei confini del Mediterraneo (+420% ad agosto)", concludono gli analisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: costo delle vacanze, i fiorentini tra i più 'spendaccioni' d'Italia

FirenzeToday è in caricamento