rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Vallesi e Francini, l'orgoglio fiorentino a Sanremo nella serata dei duetti

La Toscana irrompe all'Ariston, sul palco altri due "superbig"

Dopo Benigni e Piero Pelù, bisognerà aspettare la serata dei duetti per vedere la truppa degli artisti toscani a Sanremo. A partire proprio da un fiorentino che deve molto della sua carriera al palco dell'Ariston: Paolo Vallesi, che sarà ospite de "I Cugini di Campagna" venerdì 10 febbraio.

Benigni e il monologo sulla Costituzione: ecco cosa ha detto

Il 58enne artista fiorentino duetterà insieme allo storico gruppo sulle note di due canzoni: “La Forza della Vita”, il pezzo più conosciuto di Paolo Vallesi, che si classificò al terzo posto al Festival nel 1992 - e “Anima mia”, il più grande successo de "I Cugini di Campagna", uscito nel 1973, esattamente 50 anni fa.

Piero Pelù scippa un'altra borsa

Paolo Vallesi ha appena festeggiato i 30 anni di percorso artistico, iniziato nel 1991 con un primo posto al Festival di Sanremo con il brano “Le persone inutili”, vincendo nella categoria Nuove Proposte e imponendosi immediatamente all’attenzione del pubblico. Quattro anni fa, il cantautore è stato protagonista e vincitore della trasmissione di Rai 1 “Ora o mai più”, condotta da Amadeus.

Ma Vallesi non è l'unico toscano che salirà sul palco venerdì 10. A partire dalla conduzione: Amadeus ha infatti scelto fra le sue spalle proprio la celebre attrice e conduttrice televisiva Chiara Francini. Nata a Firenze e cresciuta nella Piana fiorentina, la 44enne si è affermata sulla scena televisiva nazionale. 

Chiara Francini, la fiorentina che conduce il Festival

E c'è un'altra "Super-toscana" che tornerà sul palco dell'Ariston proprio venerdì 10 febbraio. E' Gianna Nannini, che affiancherà Rosa Chemical: canteranno insieme uno dei pezzi più celebri dell'artista senese: "America".

Ma non è finita: i Baustelle, gruppo di Montepulciano, saranno sul palco assieme ai Coma Cose e canteranno "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri. Sempre dei Baustelle è "Charlie fa surf", pezzo sulle cui note duetterà Sethu, giovane artista in gara, in duetto coi Bnkr44, collettivo di Empoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vallesi e Francini, l'orgoglio fiorentino a Sanremo nella serata dei duetti

FirenzeToday è in caricamento