Attualità Via dei Renai

La Supercazzola diventa un negozio. E torna nelle strade di "Amici Miei"

Nella via del Bar Necchi lo store di magliette e gadget. Omaggio ai grandi classici della commedia all'italiana

La "Supercazzola". Un termine che abbiamo sentito chissà quante volte, accostato ad una risata. Simbolo dello scherzo, della presa di giro ma soprattutto della fiorentinità. Oggi la "Supercazzola" diventa anche un punto vendita. Ha aperto a Firenze il primo "Supercazzola Store", negozio interamente dedicato ad "Amici Miei",  leggendario film cult girato a Firenze. Ma dove si possono trovare gadget dedicati a molti film cult della commedia anni ’70 ’80 ‘90.

Simbolico anche il luogo dov'è nata la bottega, a pochi metri da dove fu girata la mitica scena con il vigile, in quella Via dei Renai divenuta poi negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i fans, con la posa della targa commemorativa al Bar Necchi da parte dell’amministrazione comunale nel 2017 e l’intitolazione di via Mario Monicelli del 2019.

L'idea è di Riccardo Minetti, che già vendeva i suoi prodotti sul web. Ora si possono acquistare anche nel negozio di via dei Renai 29r (aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20): magliette, felpe, dvd, poster e molto altro con divertenti loghi e frasi di Amici Miei, ma non solo. Insieme al film simbolo di Firenze c'è spazio per tutte le altre pellicole che sono diventate un classico della nostra vita e della commedia italiana: dai film di Paolo Villaggio con il mitico "Fantozzi" a quelli di Renato Pozzetto con "Il Ragazzo di Campagna", fino a "Il Marchese del Grillo" dell'indimenticato Alberto Sordi.

Al suo interno troveranno anche un angolo dedicato al cibo ispirato proprio alle scene dei film dove non mancheranno gli immancabili vini de "La Tognazza", azienda nata dal grande Ugo e portata avanti oggi dal figlio Gian Marco Tognazzi, con i suoi "Antani", "Come se fosse" e "Tapioco". Ed anche uno spazio tutto dedicato ad una serie di magliette dedicate ai modi di dire toscani ed ai quartieri di Firenze.

Il Supercazzola Store non sarà solo un negozio ma promuoverà, appena sarà possibile, divertenti iniziative come presentazioni di libri, incontri con attori oltre ad organizzare in collaborazione con una compagnia teatrale e delle guide turistiche un vero e proprio tour teatralizzato per riscoprire Firenze attraverso i luoghi di Amici Miei. Il tutto accompagnato da attori professionisti che seguiranno i partecipanti lungo 20 punti del centro storico del capoluogo toscano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Supercazzola diventa un negozio. E torna nelle strade di "Amici Miei"

FirenzeToday è in caricamento