rotate-mobile
Attualità Novoli / Via delle Cascine, 33

La nuova sede del Polimoda alla Manifattura Tabacchi | FOTO

Un luogo abbandonato e in forte degrado, in due anni ha subito una trasformazione quasi impensabile. Il Polimoda ha aperto la sua terza sede all'interno della Manifattura Tabacchi

Luminosa, bella e tecnologica: la nuova sede del Polimoda è un sogno che si realizza per gli studenti. Chi si diplomerà quest'anno probabilmente avrà mancanza della vista strepitosa che la terrazza offre su Firenze e sul Cupolone. Ambienti ampi, accessoriati, con grandi finestre e sopratutto laboratori di maglieria (2) e di confezione (10), aule di disegno e di teoria. Nei quattro piani si possono trovare 200 computer; una sala con circa 20 tavolette grafiche (le più grandi e di ultima generazione); software e strumenti professionali, uno studio fotografico e di registrazione con camerini, set e sala trucco ed infine un negozio in cui gli studenti potranno acquistare il materiale necessario per i loro progetti. Da non dimenticare un piano esclusivo per gli studenti dell'ultimo anno, pensato per la realizzazione della loro collezione, attrezzato con macchine piane, taglia e cuci e macchine specifiche per le lavorazioni sartoriali, piani stiro, telai per la maglieria, rimagliatrici e manichini di forme e taglie diverse.

Insomma un vero e proprio laboratorio di idee nato per consentire ai 2.300 studenti, provenienti da 70 paesi diversi, di aver accesso a tutti i comfort necessari per dar sfogo alla loro creatività. L'orario d'apertura sarà dalle 8:00 alle 20:00 e probabilmente un sabato al mese ci sarà un'apertura straordinaria.

Polimoda 0.3: la nuova sede tecnologica alla Manifattura

I nuovi corsi

Questi spazi rinnovati permetteranno anche l'ingresso di nuovi corsi come ad esempio: Sustainable Fashion a cura di Lola Young e Digital Fashion a cura di Lisa Lang.

Il Polimoda

Il Polimoda, di cui è presidente Ferruccio Ferragamo, figura nelle più autorevoli classifiche riguardanti le scuole di moda. A Firenze rappresenta una delle realtà più multiculturali e internazionali, vanta numerosi partner e offre ai suoi studenti un percorso di apprendimento che va dai corsi di fashion design a quelli di art direction.

Il progetto della terza sede del Polimoda

La paternità del progetto architettonico dell’edificio Polimoda è di Concrete Architectural Associates, in collaborazione con Q-bic, lo studio d’architettura fiorentino fondato da Luca e Marco Baldini che ne ha curato l’esecuzione. Il progetto ha puntato sul recupero degli spazi puntando alla funzionalità e alla praticità. Sono stati rispettati i canoni estetici del complesso del '900 lasciando ben distinguibili le forme manufatturiere. 

La Manifattura Tabacchi nel 2023

L’apertura di Polimoda in Manifattura Tabacchi è il primo atto di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che ha l’obiettivo di restituire alla città un’area strategica per dimensione e posizione, attraverso il recupero degli edifici industriali per un totale di circa 100.000 mq e la loro riconversione funzionale.

Il completamento dei lavori è previsto entro il 2023, quando studenti e cittadini potranno passare il loro tempo in spazi comuni come co-working, co-living, atelier, laboratori, residenze, spazi espositivi e aree verdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova sede del Polimoda alla Manifattura Tabacchi | FOTO

FirenzeToday è in caricamento