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Pitti Uomo 101, tutto pronto alla Fortezza da Basso

Il tema del primo salone del 2022 e le nuove, attese, collezioni di brand selezionati

Pitti Uomo 101 sarà alla Fortezza da Basso dall'11 al 13 gennaio. Il tema di questa prima edizione di Pitti Uomo 2022 è "Reflections" ovvero riflessi - anche il festival delle luci F-Light ha scelto il medesimo tema - intesi "Nella duplice accezione di superficie specchiante e di processo mentale che pensa, analizza ed elabora, Reflections incarna la volontà di interrogarsi, di andare alla ricerca di ciò che ancora non è stato svelato" ha spiegato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. "Lo specchio in fondo è il nostro alter ego, è uno strumento di indagine attraverso il quale scrutare noi stessi, la nostra immagine e il mondo intorno a noi".

Misure di sicurezza a Pitti 101

Special guest Pitti 101

È Ann Demeulemeester lo Special Guest di Pitti Immagine Uomo n.101: l’iconico brand nato ad Anversa sarà protagonista di un evento speciale – mercoledì 12 gennaio – in scena alla Stazione Leopolda di Firenze.

Amiamo da sempre lo stile Ann Demeulemeester sia per la capacità di non omologarsi e di occupare pacatamente, ma con determinazione, un preciso spazio sulla scena internazionale, sia per l’attitudine a rinnovarsi restando fedele a un’intuizione originaria.

Per Ann Demeulemeester la moda è una forma di comunicazione. Il suo complesso linguaggio fatto di contrasti copre un’intera gamma di emozioni. La sua tensione è altamente poetica - i suoi abiti rivelano molti strati di "anima". Sono semplici, nel modo in cui può essere semplice un coltello. Seri ma mai severi, meticolosi ma al tempo stesso sperimentali, forti ma sempre sensuali. Conosciuta per il suo tailoring elegante e per l'estetica dark e al contempo glamour, ha creato un mondo sereno e oscuramente romantico, grazie a un intrigante mix di tagliente ribellione e di raffinatezza.

Da non perdere a Pitti Uomo

Ecco alcuni dei brand più attesi dell'edizione 101.

Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli partecipa a Pitti Uomo 101 con la presentazione della sua nuova collezione FW22 alla Fortezza da Basso e con uno Special Dinner in calendario nella serata dell'11 gennaio 2022.

Lardini
Lardini torna a Pitti Uomo presentando una capsule in edizione speciale della stagione FW22, realizzata per l’occasione. La presentazione avverrà in Fortezza, nel Giardino del glicine, attraverso un'installazione che riproduce un grande giardino d’inverno.

Paul & Shark
Partecipazione speciale di Paul & Shark con la nuova collezione FW22 e le novità sul fronte sostenibilità. In più, un nuovo episodio della capsule Paul & Shark x White Mountaineering, in collaborazione con il designer giapponese Yosuke Aizawa.

Ecoalf
Il brand ecosostenibile Ecoalf torna a Pitti Uomo per presentare le sue ultime innovazioni e azioni sostenibili. Come Ecoalf 1.0, una collezione premium senza tempo, che si avvale di tecnologie di ultima generazione per ridurre al minimo l'impatto sul pianeta.

Ten C
Ten C presenterà un’installazione phygital alla Fortezza da Basso. Un’esperienza immersiva unica, all’interno della Sala della Volta, che avrà come protagonista il tema dell’Ibrido, inteso come tutto ciò che è articolato, complesso e strutturato.

Filson
In occasione dei 125 anni di Filson, WP Lavori in Corso annuncia la licenza e la distribuzione europea del brand made in USA, con un evento speciale dove si fonderanno musica, divertimento, cibo e pezzi unici ispirati alla tradizione artigianale made in Usa.

Save the Duck
Save The Duck, brand specializzato in capispalla 100% animal e cruelty-free, conferma la propria presenza a Pitti Uomo con uno spazio dedicato e un evento che celebrerà i primi 10 anni di attività dell'azienda e inaugurerà la stagione FW22.

Marc O'Polo
Il premium brand di lifestyle contemporaneo di Stoccolma, Marc O'Polo, partecipa a Pitti Uomo 101 con uno spazio speciale al Padiglione delle Ghiaia. Il marchio presenterà la collezione FW22 "From the land of Marc O'Polo", una collezione che rappresenta allo stesso tempo l'eredità e il futuro del brand.

Premiata
Premiata torna a Pitti Uomo, da dove è iniziato il successo delle sue sneakers, con una nuova sfida: il menswear. Nel nuovo Futuro Maschile al Piano Attico, arriva una collezione pensata e realizzata con in testa il concetto di #Apparel for a demanding World.

Connoly
Il brand inglese Connolly debutta a Pitti Uomo con un lancio esclusivo della nuova collezione FW22. Connolly Sporting rappresenta l'essenza del marchio: stile contemporaneo ed heritage ispirato alle corse automobilistiche classiche, uniti a un forte senso di know-how britannico, understatement e stile europeo.


Holden
Il brand cult americano Holden, basato a Venice – California, presenta il suo originale approccio all’outerwear, in cui spirito urban e attitudine outdoor si fondono in modo unico, in collezioni all’insegna di tessuti luxury, tecnologia all'avanguardia, proporzioni moderne e principi assolutamente sostenibili.


AldoMariaCamillo
Il ritorno a Pitti Uomo di Aldomariacamillo con una partecipazione speciale in Fortezza, con cui uno dei più talentuosi designer italiani – già protagonista di uno special event al salone – presenta la sua nuova collezione FW22 e la sua personale visione del tailoring e della ricerca nella moda uomo.


RÆBURN
Il talentuoso designer britannico Christopher Raeburn porterà al salone l'evoluzione del design pionieristico e sostenibile del suo brand RÆBURN, con una nuova collezione FW22 più elevata e funzionale che mai. Il brand ha anche lavorato a nuovi progetti speciali che verranno presto svelati.

Run of Runwastable 
A Pitti Uomo debutta anche il progetto upcycling di sneakers uniche e irripetibili RUN OF Runwastable, realizzate recuperando giacche da motociclista usate e altri prodotti di scarto, acquistabili su ordinazione nella piattaforma online del brand e attraverso negozi selezionati in tutto il mondo.

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