rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Via di Ripoli, 7

Piccola Farmacia Letteraria, la libreria che "cura con i libri" sarà anche on-line

Grande successo per la libreria di Gavinana, ecco l'idea di Elena Molini

Un colore per ogni, o quasi, stato d'animo e per ogni colore un libro che come le medicine ha le indicazioni, gli effetti collaterali e la posologia. Alla Piccola Farmacia Letteraria ci si cura con i libri.

A capo di questa libreria c'è Elena Molini, 35enne, che da circa un mese ha aperto l'attività in via di Ripoli, 7 r a Gavinana. "Non mi aspettavo tutto questo successo mediatico - racconta -, pensavo di rimanere un'attività di quartiere. Sono felice che la mia idea sia piaciuta e stia piacendo".

Tutti i libri che troverete al suo interno sono stati letti da Elena e recensiti in base allo stato emotivo tramite i bugiardini: dei foglietti illustrativi che guidano il futuro lettore tra tristezza, dressione, amore, felicità, lutto, narcisismo, amicizia, dipendenza da viaggi e molti altri. A creare i bugiardini più complessi e delicati (ad esempio ansia e depressione) l'ha aiutata la sorella psicologa. Visto il successo, Elena ha dovuto registrare il marchio e mettere il copyright sui bugiardini "mi sono arrivati alcuni messaggi strani su Facebook e prima di rischiare di perdere tutto il mio lavoro mi sono voluta tutelare".

Piccola farmacia letteraria

La storia

Elena Molini prima di mettersi in proprio lavorava per una grande catena di librerie e grazie alla sua esperienza ha trovato l'idea. "Mi sono resa conto che le persone cercavano libri per trovare risposte o conforto in base a quello che stavano vivendo: c'era chi usciva da un amore travagliato, chi amava e non era corrisposto, chi cercava qualcosa che lo facesse sorridere in un periodo buio e chi semplicemente chiedeva consiglio su cosa leggere. Io - spiega Elena - ho colto la domanda e mi sono chiesta come poter rispondere, così è nata la Farmacia". 

Le donne giovani sono le clienti più frequenti, chiedono un libro per le pene d'amore, altre per ritrovare l'autostima, altre ancora invece vogliono iniziare o ri-iniziare a leggere e vogliono essere indirizzate. "Non consiglio quasi mai lo stesso libro, o meglio, il libro che consiglio va in base alla storia che chi entra dalla porta mi racconta". Ma tra i suoi clienti figurano anche alcuni uomini, loro, a differenza delle ragazze, comprano i libri legati al viaggio sia spirituale sia avventuroso.

La libreria anche on-line

Da tutta Italia arrivano a Gavinana per visitare la Piccola Farmacia Letteraria, dal centro storico i turisti fanno una lunga deviazione e arrivano in via di Ripoli. "I più lontani venivano da Trieste, Venezia, Spoleto, ma anche Bologna e Livorno. In molti mi scrivono per avere informazioni su come comprare i miei libri e allora ho deciso di aprire anche un e-commerce, sarà attivo tra circa 20 giorni".

Quindi chi vorrà potrà acquistare i libri, e i bugiardini, anche se non può venire a Firenze. In più per chi avrà bisogno di un consiglio ci sarà la possibilità di compilare un form al quale Elena risponderà dando tre opzioni di libri (senza nessun vincolo d'acquisto e gratuitamente). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccola Farmacia Letteraria, la libreria che "cura con i libri" sarà anche on-line

FirenzeToday è in caricamento