rotate-mobile
Attualità

Ora solare 2022, scatta il cambio: quando bisogna spostare le lancette

Torna il passaggio dall'ora legale a quella solare. E dovremo conviverci per circa cinque mesi, fino a fine marzo del prossimo anno

Riecco l'ora solare 2022. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 c'è il passaggio dall'ora legale a quella solare. Al momento del cambio, le lancette devono essere portate indietro di un'ora allo scoccare delle 3 di notte (quindi vanno spostate dalle 3 alle 2). Le giornate ci sembreranno più corte perché ovviamente farà buio prima, ma in compenso la mattina avremo un'ora di luce in più. Oggi la tecnologia facilita le cose: i nostri smartphone e i device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano. Dovremo convivere con l'ora solare per circa cinque mesi. Il nuovo cambio dell'ora, dalla solare alla legale, scatterà infatti nell'ultimo weekend del marzo 2023, tra sabato 25 e domenica 26 marzo dell'anno prossimo. In quell'occasione dovremo spostare avanti di un'ora le lancette dei nostri orologi.

Cambio ora solare 2022: lancette spostate indietro di un'ora tra sabato 29 e domenica 30 ottobre
Il risultato del cambio di ora è che "farà giorno" un'ora prima e dunque il buio arriverà in anticipo. Proprio per questo a qualcuno le giornate sembreranno "più corte", detto tra virgolette perché non è proprio così. In compenso, il passaggio dall'ora legale a quella solare regalerà un'ora in più di luce a chi ha la sveglia presto. Il cambio tra ora solare e ora legale avviene solitamente di notte per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che di notte effettuano meno tratte. Questo passaggio, se da un lato aiuta il risparmio energetico, da un altro in alcune persone può provocare fatica, stress e malesseri vari. C'è chi ne risente non solo per tutto il giorno successivo ma anche per qualche tempo ancora. "Colpa" del cosiddetto "ritmo circardiano", il nostro orologio interno, che può trovarsi in difficoltà alle prese con un cambiamento non graduale.

Pro e contro: continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare 2022, scatta il cambio: quando bisogna spostare le lancette

FirenzeToday è in caricamento