rotate-mobile
Attualità

Nuova ordinanza Coronavirus: negozi chiusi il 25 aprile

Supermercati e negozi con le serrande abbassate, eccezione per farmacie e edicole

Il presidente Enrico Rossi, con un'ordinanza, ha stabilito che tutte le attività commerciali dovranno chiuedere nei giorni del 25 aprile e del 1 Maggio.

Nella festa della Liberazione serrande abbassate per tutti ad eccezione di farmacie, rivendite di giornali e per le consegne a domicilio di generi alimentari.

La decisione vuole essere un modo per impedire il crearsi di assembramenti o un eccessivo afflusso di persone sia presso le strutture di vendita sia per le strade.

In particolare

Chi può rimanere aperto

Oltre a chi somministra alimenti, che potrà vendere per asporto, nei giorni festivi del 25 aprile potranno rimanere aperte le rivendite di giornali (limitatamente alla vendita dei prodotti editoriali), le farmacie e le parafarmacie.

Chi ha obbligo di chiusura

Tutti gli esercizi commerciali, siano essi di vicinato, medie o grandi strutture di vendita, compresi i supermercati e i centri commerciali, nei giorni 25 aprile hanno l’obbligo di chiusura al pubblico, ma possono effettuare la consegna a domicilio.

Attività turistiche e cantieri navali: cosa è possibile e cosa no

L'ordinanza firmata dal governatore toscano contiene anche disposizioni per le attività di consegna dei mezzi navali e la manutenzione delle attività turistiche all'aperto. Per quanto riguarda i cantieri navali, il documento stabilisce che le attività di consegna dei mezzi navali già allestiti possano essere effettuate previa comunicazione al prefetto.

Per quanto riguarda invece le strutture ricettive all'aperto (stabilimenti balneari, i campeggi, i villaggi turistici, i parchi di vacanza, le aree di sosta), l'ordinanza dispone che vi sia consentito l'accesso solo al personale impegnato in attività di manutenzione, vigilanza e pulizia “ivi comprese - si legge testualmente - le attività di allestimento e manutenzione delle strutture amovibili, previa comunicazione al prefetto nonché segnalazione dell'area per impedire l'accesso ad estranei”. Sino al 3 maggio e comunque fino a quando saranno vigenti le misure adottate dal presidente del Consiglio dei ministri queste strutture, infatti, resteranno chiuse al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ordinanza Coronavirus: negozi chiusi il 25 aprile

FirenzeToday è in caricamento