rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Morto Egisto Pandolfini: Fiorentina in lutto

Fu giocatore e dirigente, aveva 92 anni. Giocò anche in Nazionale

E' morto ieri a 92 anni Egisto Pandolfini, ex giocatore di Fiorentina e Roma e originario di Lastra a Signa.

Nella società viola Pandolfini collezionò oltre 150 presenze e 40 goal, con parentesi anche nelle file di Empoli e Spal.

Giocò poi quattro stagioni con la Roma, dal 1952 al 1956, collezionanto 120 presenze e 30 goal, e due all'Inter.

Pandolfini (la foto sopra è tratta dal sito ufficiale della Roma, © www.asroma.com) vestì anche la maglia della Nazionale: in azzurrò giocò 21 volte, con 9 reti, tra le quali quella ai mondiali in Brasile del 1954.

Dopo la carriera da giocatore è stato anche uno storico dirigente della Fiorentina. La società viola ha chiesto alla Lega Calcio di poter giocare oggi contro la Roma in Coppa Italia con il lutto al braccio per omaggiarlo.

Pandolfini se n'è andato proprio alla vigilia di Fiorentina-Roma di oggi, le due squadre dove ha militato per più tempo e che hanno segnato la sua carriera.

Cordoglio per la sua scomparsa è arrivato dalla società viola e dall'assessore comunale allo sport Andrea Vannucci.

"Tutta la Fiorentina piange la scomparsa di Egisto Pandolfini", si legge su violachannel.tv, il sito ufficiale della società viola.

"Grande dispiacere per la scomparsa di una vera gloria viola, che resterà nel cuore di ogni tifoso sia come giocatore che come dirigente - le parole di Vannucci -. Sono vicino alla famiglia in un momento di lutto che addolora la città e il mondo del calcio italiano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Egisto Pandolfini: Fiorentina in lutto

FirenzeToday è in caricamento