Tutto Sposi: le novità tra water personalizzati e abiti da sposa

Le ultime tendenze nella fiera dedicata al matrimonio

Giunta a 27 anni Tutto Sposi continua a posizionarsi al vertice delle kermesse di categoria. Ogni anno esperti del settore e futuri sposi e spose trovano spunti per i loro matrimoni. Da segnalare il wc personalizzato con le foto dei festeggiati della linea lusso della famosa Sebach (casa produttrice di bagni chimici), ma anche gli abiti a maniche lunghe come quello di Chiara Ferragni e di mikado (il tessuto scelto da Meghan, la duchessa del Sussex).

In particolare le ultime tendenze vedono la sposa vestita in un abito con la manica lunga, romantico, quasi principesco con la gonna ampia e liscia, in mikado, tessuto che forse le case di moda avevano dimenticato o archiviato e che invece ora va tanto. Amatissimo anche lo stile boho chic, per matrimoni in campagna o sulla spiaggia. Perché, è bene sottolinearlo,  il 30% delle coppie chiede di pronunciare il sì con i piedi sulla sabbia. Sempre più richiesto il secondo abito, per sbizzarrirsi nei festeggiamenti dopo aver riposto il casto abito nell'armadio. La spesa media? Mai sotto i 2mila euro e fino a 5mila.

Per ricordare il giorno più bello, la novità è il wedding reportage. Ylenia Cecchetti, giornalista, ha creato una start up su questo: lei segue gli sposi per tutto il giorno, osserva, prende appunti e intervista in modo discreto gli ospiti. “Poi tutto diventa un libro - dice - o meglio un libro-favola, da regalare o da leggere ai figli. E’ un prodotto di nicchia, ovvio, dedicato a chi ancora ama sfogliare i libri e l’odore della carta”

Le mete preferite per il viaggio di nozze sono Giappone, anche se le prossime Olimpiadi iniziano a rendere difficoltose le prenotazioni, poi Polinesia, Nuova Zelanda, Argentina e i sempreverdi Stati Uniti.

Nel matrimonio dei sogni i dettagli sono tutto, anche nelle toilette. E spesso i bagni chimici sono l’unica soluzione, ma ogni cosa va contestualizzata: a Tutto Sposi è stato presentato un modello (Moveep plus 4) dedicato agli eventi di lusso come i matrimoni che può essere completamente personalizzato, come con la foto degli sposi sulle porte - è stata una richiesta già soddisfatta - o altre foto, colori o date che riconducano sempre alla coppia di sposi. 

Moveep plus 4 sebach-2

Sono queste alcune delle tendenze emerse tra i 100 espositori presenti: atelier, agenzie di viaggio, fioristi, fotografi, gioiellerie, catering e ricevimenti, pasticcerie, ristoranti, agriturismi, noleggio auto, tipografie, wedding planner e musicisti. Tutto ciò che serve per costruire il matrimonio dei sogni, ma non solo. La fiera ospita eventi, sfilate e due concorsi a premi rivolti ai futuri sposi: “Mi vuoi sposare?” che premierà  la proposta di matrimonio più bella con una servizio fotografico personalizzato della durata di 5 ore, e  "Insieme io e te” , con in palio un abito da sposa alla coppia che saprà  raccontare meglio il suo amore.

Irene Vannelli di Carrara è invece la vincitrice del concorso di bellezza "Un volto da modella” e testimonial dell'edizione 2020 di Tutto Sposi.

Per i piccoli accompagnatori  invece è stata allestita un’area bimbi, con giochi, baby dance e animazione

“La particolarità di Tutto Sposi - commentano gli organizzatori Laora Mecaj e Roberto Giustini- è intercettare le novità in arrivo e  offrire ai professionisti del wedding una direttrice efficace per organizzare il proprio business e per dare alle coppie una panoramica completa delle possibilità di tutto quello che serve per organizzare un matrimonio di tendenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo scomparso: trovato morto, deceduto in incidente stradale

  • Maltempo: attesa la piena dell'Arno / FOTO

  • Maltempo: in transito l’ondata di piena dell’Arno in città / FOTO

  • Tramvia, destra e 5 Stelle attaccano: “No allo scempio, sì al modello cinese senza binari”

  • Morto il giovane rapper Cry Lipso 

  • Ragazzo scomparso a Firenze, l'appello della madre: “Aiutateci, siamo disperati”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento