rotate-mobile
Attualità

Foliage in Toscana: i luoghi dove godere dei colori dell'autunno

I boschi più belli da non perdere nella zona di Firenze e non solo

Una delle bellezze dell'autunno sono i suoi colori. Dal giallo all'arancione fino al marrone, gli alberi e le foreste si trasformano in un'opera d'arte senza tempo. Una delle attività per gli amanti di questa stagione è il così detto foliage. In Toscana sono molti i boschi dove recarsi per una passeggiata rilassante e godere di questo spettacolo unico.

Cos'è il foliage

 Il foliage è lo spettacolo dei colori caldi delle foglie in autunno che creano sfumature sugli alberi dei boschi durante questa stagione. In linea generale il termine viene usato nella lingua italiana per indicare il processo naturale che avviene durante il periodo autunnale quando le piante cambiano di colore creando delle magnifiche sfumature di colore rosso, arancione, marrone e giallo dovute ai carotenoidi. Le foglie in questo periodo, perdono la clorofilla, e di conseguenzail loro tipico colore verde per lasciare spazio a sfumature più calde. Il foliage può essere visto durante la prima parte dell'autunno, ovvero tra la fine del mese di settembre fino alla fine del mese di novembre. 

Foliage in Toscana: i boschi e i sentieri da percorrere

Come non citare il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, una delle aree naturali più belle della Toscana e dell'Italia. Non è Firenze, ma non è così lontano da raggiungere, il Parco si trova sull'Appennino Tosco Romagnolo e grazie alle numerose varietà di alberi, querce, castagni, tigli selvatici, olmi, aceri, che ospita è possibile godere di tutti i colori dell'autunno: dal rosso porpora, al giallo passando per l'arancione e il verde scuro. Tra i punti più suggestivi da visitare c’è la cima del Monte Penna sopra la Foresta del Lama, che si raggiunge dalla strada che porta anche all’Eremo di Camaldoli, ma anche la Foresta di Campigna e ovviamente il bosco monumentale circonda il Santuario della Verna. 

Anche le montagne della Garfagnana sono perfette per godere dell'autunno toscano: si può scegliere di visitare l'antica Fortezza delle Verrucole nel comune di San Romano o l'Eremo di Calomini. In zona meritano una sosta i borghi di Isola Santa, Trassillico e Barga. 

Il Mugello

Anche sul territorio di Firenze ci sono alcuni boschi interessanti per il foliage, come nella zona del Mugello. Nel comune di Firenzuola troviamo i boschi del parco Giogo-Casaglia. Molto suggestivo nel periodo autunnale è il Percorso dei seccatoi, che si snoda intorno a Moscheta lungo gli antichi seccatoi utilizzati per essiccare i marroni. Seguendo i cartelli del percorso tematico, che incrociano il sentiero 713, si attraversano alcuni castagneti tra cui un meraviglioso castagneto secolare, situato tra i seccatoi 2 e 3. Il percorso è adatto anche a famiglie con bambini non in passeggino. 

In tema rimangono i castagneti di Marradi. Qui ci si può immergere nella magia dei giochi di luce, ombre e colore tra le foglie dei castagni, oltre alle attività che spesso vengono organizzate per la raccolta dei marroni. Infine, sopra il Lago di Bilancino, si trova il Passo del Giogo, un percorso molto semplice e adatto a tutti.

Chianti

In Toscana è impossibile non citare le viti. L'autunno è il periodo della vendemmia, che per alcuni inizia già da agosto, ed anche il momento in cui le foglie delle viti ingialliscono. Quindi per vedere un foliage diverso, ma non per questo meno bello è possibile fare un giro nel Chianti, tra le colline di Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa perfette da visitare oltre che in auto anche in vespa o in bici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foliage in Toscana: i luoghi dove godere dei colori dell'autunno

FirenzeToday è in caricamento