rotate-mobile
Attualità

Firenze Rocks: attese 200mila persone. Tutte le informazioni

Punti ristoro, angoli wifi, area giochi con la dama gigante. Sconto del 30% sul biglietto Trenitalia e più corse della tramvia. Ecco tutte le informazioni sul Firenze Rocks

Manca poco alla prima data del festival rock più importante d'Italia. Una seconda edizione, quella del Firenze Rocks, ricca di novità: i cancelli apriranno prima, ci sarà una zona per farsi un tattoo (non permanente), un'area giochi con la dama gigante e freccette, zone wifi, gli spettacoli del Circo Nero e dei corner con nebulizzatori d'acqua per rinfrescarsi.

In quattro giorni sono attese a Firenze circa 200mila spettatori che arriveranno da tutto il mondo (Italia, Russia, Sud Africa, Australia, Israele, Canada, USa, Brasile, Cile, Argentina, Singapore, Emirati Arabi) e porteranno alla città un grande ritorno economico.

Quest'anno sarà un festival più responsabile che farà maggiore attenzione alla raccolta differenziata, in particolare per il riclico della plastica, e offrirà la possibilità, usando la app Firenze Rocks, di adottare un albero a Haiti grazie alla collaborazione con Treedom Firenze (piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online).

Come accennato precedentemente il festival non è fatto di sola musica, ma per cercare di rendere l'Ippodromo del Visarno il più attrattivo possibile sono state pensate per i fan nuove zone oltre a quelle presenti dallo scorso anno (come gli stand di street food e il truck di Virgin Radio) . Ci saranno un'area per i bambini, dove le famiglie rock potranno far partecipare i propri figli all'intrattenimento a cura di Born to life (QUI per prenotarsi); una game zone, vicina all'ingresso verde, con freccette e una dama gigante; un barber shop dove potersi acconciare gratuitamente; zone wifi all'ombra; stand di tatuaggi non permanenti; zone per rinfrescarsi con nebulizzatori d'acqua e gli spettacoli del Circo Nero.

Le date

14 giugno
The Kills
Wolf Alice
Frank Carter & The Rattlesnakes

Foo Fighters

15 giugno 
Volbeat
Baroness
The Pink Slips

Guns N' Roses

16 giuno
Helloween
Jonathan Davis
Shinedown

Iron Maiden

17 giugno
Avenged Sevenfold

Judas Priest
Ozzy Osbourne

Gli orari

Le porte apriranno alle ore 11:00 il 14 e il 15 giugno; alle 12:00 il 16 e 17 giugno. La decisione è stata presa dagli organizzatori per permettere un accesso più calmo e per far vivere il più possibile la "cittadella" ai fan.

Gli ingressi sono sei: giallo, rosso, blu, verde, argento e arancio.

Viabilità e trasporti

Tutta la zona intorno al Visarno sarà interdetta ai mezzi non autorizzati quindi è consigliato arrivare al Visarno in bici, a piedi (dalla stazione di Santa Maria Novella sono circa 20 minuti), con la tramvia (fermata Cascine).

Viabilità interrotta in via del Fosso Macinante (all’incrocio con viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall’incrocio con via Mercadante) e in via del Barco.

Tramvia
Le corse, nei due giorni di maggiore affluenza il 14 e 15 giugno, saranno aumentate a 15 per ogni ora, quindi una ogni 4 minuti. 

Auto
Per chi verrà in macchina si segnalano i parcheggi di Scambiatore, accessibile direttamente dall'autostrada A1 e collegato al Visarno con la tramvia; di San Donato (15 minuti a piedi dall'Ippodromo) e quello vicino alla Stazione Leopolda.

Anas, sponsor dell'evento, consegnerà gratuitamente degli etilometri per favorire la guida responsabile.

Trenitalia
Sconto del 30% per i treni ad alta velocità e per gli Intercity e corse straordinarie dopo mezzanotte e mezzo con direzione Empoli, Pisa, Pistoia e Val d'Arno.

Divieti

L'ingresso all'area del Visarno sarà consentita solo mostrando il biglietto e dopo aver passato il controllo al metal detector. E' vietato introdurre bottiglie di plastica superiori a 0,5 litri, tappi, animali di qualsiasi taglia, pali, ombrelli, caschi, borse e zaini con capacità oltre 24 litri.

Entrate agevolate

La piscina Le Pavoniere applicherà un'entrata scontata a chi presenterà all'ingresso un biglietto del Firenze Rocks. 
Anche Palazzo Strozzi offre uno sconto sull'ingresso presentando un ticket del Festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Rocks: attese 200mila persone. Tutte le informazioni

FirenzeToday è in caricamento