Città più sane d'Italia: Firenze nella top ten

Il capoluogo toscano si piazza ai piani alti della classifica

Città più sane d'Italia? Nella top ten della classifica stilata dal Sole 24 ore c'è anche Firenze. L'incrocio dei dati e lo studio dell'incidenza delle malattie sul territorio, la possibilità di curarle attraverso i farmaci, l’accesso alle cure e la disponibilità di personale specializzato, dall'infanzia alla vecchiaia. Oppure, la necessità di spostarsi, la qualità della vita, i servizi e tanto altro hanno permesso di analizzare la qualità della vita città per città, e Firenze è nella rosa delle migliori 10. 

Dall’incrocio di ben 12 indicatori, l’Indice della salute del Sole 24 Ore  incorona Bolzano come provincia più “sana” d’Italia, seguita da Pescara, Nuoro e Sassari. E, di contro, assegna la maglia nera a Rieti, con Alessandria e Rovigo rispettivamente penultima e terzultima tra le 107 province. Milano, Cagliari e Firenze sono le uniche grandi città nella top ten.

Nel dettaglio Firenze e Milano sono rispettivamente al quinto e all’ottavo posto in classifica, quasi 20 posizioni sopra Bari (21°), Torino (24°) e Roma (29°). Se Palermo è al 46° posto, per trovare Napoli si deve arrivare alla posizione numero 72. 

Guarda tutta la classifica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "La Toscana torna arancione dal 4 dicembre"

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 1 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento