rotate-mobile
Attualità

La "Fiorita" di Savonarola: la storia del celebre frate domenicano

Autore di prediche accese e potenti, Savonarola fu uno dei protagonisti della Firenze del '400: ancora oggi, la città ricorda ogni anno la sua morte con la cerimonia della "Fiorita" del 23 maggio

La "Fiorita" di Savonarola

Di fronte alla statua del Biancone in piazza della Signoria, si trova ancora oggi una lapide che ricorda il punto esatto dove il frate domenicano venne arso.

Si racconta che, il giorno dopo l’esecuzione, il luogo del rogo venne ricoperto di fiori e petali, probabilmente depositati da qualche mano caritatevole.

Ancora oggi, la città di Firenze celebra la morte di Savonarola con la “Fiorita”, una cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco, del gonfalone e del corteo storico della Repubblica Fiorentina in cui la lapide viene cosparsa di fiori.

Anche quest'anno, l'appuntamento sarà giovedì 23 maggio alle ore 10 presso la Cappella dei Priori per la celebrazione della Santa Messa in occasione dell’anniversario della morte del frate domenicano.

Alle 10.45 in Piazza della Signoria si terrà la cerimonia della “Fiorita”, seguita dalla sfilata del corteo del Calcio Storico Fiorentino fino a Ponte Vecchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Fiorita" di Savonarola: la storia del celebre frate domenicano

FirenzeToday è in caricamento