Al via le riprese del Pinocchio di Matteo Garrone: ecco Benigni sul set nei panni di Geppetto

Ciak per il nuovo film ispirato al romanzo di Collodi. Nel cast anche Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, mentre Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini interpreteranno rispettivamente il Gatto e la Volpe

Roberto Benigni nei panni di Geppetto

Roberto Benigni interpreta Geppetto nel nuovo Pinocchio di Matteo Garrone, acclamato regista di "Dogman". Le riprese del film ispirato al celebre romanzo di Collodi sono cominciate il 18 marzo e proseguiranno per 11 settimane tra Toscana, Lazio e Puglia.

Ieri è stata diffusa la prima foto ufficiale del film, prodotto dalla società di Garrone, Archimede, con Rai Cinema e Le Pacte, che ritrae Benigni sul set nei panni di Geppetto di fronte al suo burattino di legno. 

Nel corso della cerimonia dei David di Donatello l'attore e regista toscano aveva annunciato con entusiasmo questo ritorno sul grande schermo: "Sono lieto di essere tornato al cinema dopo tanti anni in un film pieno di passione e mistero che è il Pinocchio di Matteo Garrone a cui va il mio saluto e il mio amore".

Il cast vede Pinocchio interpretato dal piccolo Federico Ielapi (già apparso sul grande schermo in "Quo vado" al fianco di Checco Zalone, e nel film "Moschettieri del Re - La penultima missione" di Giovanni Veronesi), Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco e Matilda De Angelis in quelli della Fata Turchina, mentre Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini interpreteranno rispettivamente il Gatto e la Volpe.

Nel film anche l'attore Marcello Fonte, pluripremiato protagonista di "Dogman", che presterà voce e corpo al personaggio del Pappagallo, che nel romanzo originale di Collodi avverte il malcapitato Pinocchio del furto degli zecchini d'oro a opera del Gatto e la Volpe. 

In questa coproduzione internazionale italo-francese ci sono anche Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group, con il contributo del MiBAC e di Eurimages, in associazione con Unipol Banca, con il sostegno di Regione Toscana - Toscana Promozione. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra multata non ci sta: "Non paghiamo, pronti a ripartire quando sarà possibile"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 18 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Coronavirus, Giani: "Oggi 2.336 contagiati, dati si stanno stabilizzando"

  • Coronavirus, nuova ordinanza: vietato consumare cibo e bevande sul posto e nel raggio di 50 metri 

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento