rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Attualità

Fondazione File, il Rotary Club Firenze Brunelleschi dona un’auto per l’assistenza domiciliare

La consegna, svoltasi lunedì scorso, ha visto la partecipazione del gruppo TM Wagen, che ha donato un veicolo che verrà utilizzato dai professionisti del servizio di assistenza per tutte le loro attività di supporto.

Un nuovo alleato a quattro ruote è pronto per dare una mano nelle cure palliative alle persone gravemente malate e alle loro famiglie. E' questo l'obiettivo di FILE, fondazione nata per iniziativa di un gruppo di privati cittadini allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia ad affrontare l’ultima e più difficile fase della vita.

In quest'ottica, lunedì 28 novembre, grazie all'aiuto di Rotary Club Firenze Brunelleschi, in collaborazione con il gruppo TM (punto di riferimento toscano nel segmento automotive), è stata donata un’automobile a FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia per il servizio di cure palliative domiciliari sul territorio del comune di Firenze. Il veicolo verrà utilizzato dai professionisti del servizio di assistenza per tutte le loro attività di supporto.

Presenti all'evento Luca Plastino, presidente del Club Rotary coinvolto, Fabio Lenzi, membro del Rotary nonchè dirigente del Gruppo TM, Enrico Grazzini, consigliere di amministrazione di File, e Iacopo Lanini, coordinatore sanitario di File e ovviamente i titolari del Gruppo Tm: Armando Guri e Sentilian Hila in compagnia delle rispettive consorti. L’auto, una Nissan Micra, arricchirà il parco mezzi a disposizione degli operatori sanitari di File (medici, infermieri, psicologi) per l’attività di assistenza domiciliare.

Come spiega il dott. Iacopo Lanini: “Lassistenza domiciliare permette di trascorrere le fasi più critiche e delicate del percorso di malattia nella propria abitazione, con gli affetti più cari. Solo nel 2021, le nostre équipe sanitarie hanno realizzato ben 2.845 accessi a domicilio. E grazie alla donazione del Rotary Firenze Brunelleschi sarà possibile potenziare questa attività di assistenza sul territorio del comune di Firenze, effettuata da FILE in convenzione gratuita con USL Toscana Centro”.

Per File poter contare su un nuovo mezzo significa molto, soprattutto in questo momento di grande lavoro - afferma Enrico Grazzini, consigliere di amministrazione di File - Ringrazio dunque di cuore il Rotary Club per la sensibilità e l’attenzione nei confronti della sanità, in particolare di quella territoriale, che mira a fornire un servizio sempre più vicino ai cittadini. Così l'impegno di tutti diventa una speranza concreta per le persone”.

File, Fondazione Italiana di Leniterapia, da 20 anni opera nell'ambito delle cure palliative, offrendo assistenza socio-sanitaria e supporto psicologico gratuiti, a casa, in hospice e in ospedale, sia autonomamente che a sostegno delle strutture pubbliche. FILE aiuta la persona malata ad affrontare con dignità l’ultimo periodo della vita, accompagnando e supportando anche la famiglia sia durante il percorso di malattia sia nella fase successiva alla perdita.

La serata si è aperta con un aperitivo e quindi è seguita con la cena di gala direttamente all'interno del salone del Gruppo Tm adeguatamente allestito. Dopo il classico taglio della torta, l'automobile è stata svelata e le chiavi sono state consegnate direttamente ai rappresentanti di File tra gli scroscianti applausi dei numerosissimi presenti ed un filo di commozione.

La consegna della vettura al FILE da parte del Rotary Club Brunelleschi e il gruppo TM Wagen

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione File, il Rotary Club Firenze Brunelleschi dona un’auto per l’assistenza domiciliare

FirenzeToday è in caricamento