rotate-mobile
Attualità Piazza dei Cavalleggeri, 1

Fase 2: la riapertura a tappe della Biblioteca Nazionale e la quarantena dei libri

Per accedere alla biblioteca sarà necessario prenotarsi on line

Anche i libri andranno in quarantena, per 10 giorni. La Biblioteca Nazionale oggi riapre e per farlo in totale sicurezza ha disposto l'isolamento, in due delle sue stanze, dei volumi che saranno riconsegnati dagli utenti. Una misura cautelare per tutelare dipendenti e utenti.

"Molti studi sono contrastanti: non ci sono certezze su come il virus reagisce sulla carta - spiega Luca Bellingeri, direttore della Biblioteca - alcuni affermano che il virus rimanga presente per 48 ore, altri per nove giorni e altri ancora che non ve ne sia traccia. Noi per essere prudenti abbiamo deciso di effettuare su ogni libro una quarantena di nove giorni (il libro torna consultabile al decimo giorno). Ciò complica ancora di più il nostro lavoro". Al momento hanno accesso alla biblioteca circa 30 dipendenti, gran parte del personale lavora ancora in smart working

Dal 20 maggio sarà possibile restituire libri, dal 25 prendere i libri in prestito richiesti e iscriversi alla Biblioteca, mentre dal 1 giugno si potrà accedere alla consultazione in sede presso le Sale di Consultazione, Sala Manoscritti e Sala Periodici. Un ritorno alla normalità a tappe che permetterà alla Biblioteca di riuscire a gestire le richieste degli utenti. "Abbiamo creato percorsi differenziati - continua Bellingeri -, diminuito i posti a sedere (saranno 25 ndr), saremo muniti di termoscanner, gel disinfettante, guanti e la sanificazione ha interessato, e interesserà, maniglie, sedie, superfici di appoggio, insomma tutto ciò che potrebbe essere stato contaminato".

Per accedere ai vari servizi della biblioteca sarà necessario prenotarsi tramite il servizio online "C'è Posto".

Le tappe della riapertura della Biblioteca

  • Da mercoledì 20 maggio 2020, restituire libri in prestito; usufruire del servizio di riproduzioni, informazioni bibliografiche e document delivery da richiedere tramite email ai settori competenti.
  • Da lunedì 25 maggio prendere i libri in prestito richiesti; iscriversi alla Biblioteca
  • Da lunedì 1° giugno accedere alla consultazione in sede presso Sale di Consultazione, Sala Manoscritti e Sala Periodici

Fino a nuove disposizioni, per regolamentare l’accesso nel rispetto delle misure di prevenzione previste dagli ultimi decreti in materia e del protocollo sulle misure di prevenzione adottato dal Ministero, potrà entrare una persona per volta, sarà rilevata la temperatura e sarà precluso l’ingresso qualora questa risulti superiore a 37.5°, sarà obbligatorio l’uso di mascherine e guanti monouso; la capienza delle Sale sarà inoltre contingentata.

Si ricorda l’obbligo di mantenere i dispositivi di protezione individuale per tutta la permanenza all’interno dell’Istituto.

Il servizio di prenotazione e di restituzione

A partire da mercoledì 20 maggio, saranno disponibili i seguenti servizi:

Restituzione dei documenti presi in prestito prima del lockdown

Il termine per riconsegnare i libri presi in prestito prima del lockdown è fissato al 30 giugno, per consentire a tutti di prenotare il proprio appuntamento, senza sanzioni per il ritardo nella riconsegna.
Il servizio di restituzione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, e si effettua esclusivamente su prenotazione tramite il servizio online "C'è Posto"
Nessun'altra forma di prenotazione sarà presa in considerazione.

È possibile restituire anche i libri in prestito ad altri utenti, fino ad un massimo di 6 volumi contemporaneamente, segnalandolo nel campo "note" al momento della prenotazione. Per ulteriori esigenze, contattare il Servizio Prestito.
L'accesso in Biblioteca è consentito solo nel giorno e all'orario prenotati, nel rispetto delle seguenti indicazioni:

  • l'utente deve mostrare all'addetto all'ingresso la prenotazione del suo appuntamento ed è concesso l'ingresso ad una persona per volta;
  • sarà rilevata la temperatura e sarà precluso l'ingresso qualora questa risulti superiore a 37.5°;
  • è obbligatorio l'uso di mascherine e guanti monouso per tutta la permanenza all'interno dell'Istituto;
  • l'utente che restituisce il volume/i volumi si reca al banco del prestito e, nel rispetto delle distanze di sicurezza, consente all'addetto di identificare l'oggetto della restituzione, lo colloca in apposita busta di contenimento, ripone la busta nell’apposito contenitore posto su carrello, si reca verso l'uscita seguendo la segnaletica direzionale.

Nella fascia oraria prenotata sono comprese le operazioni di accesso controllato alla struttura, le procedure di restituzione e l'uscita guidata: si raccomanda pertanto la massima puntualità.

Per informazioni:
bnc-fi.prestito@beniculturali.it
tel. 055 24929 280/281

Servizio di informazioni bibliografiche e riproduzioni

Riprendono mercoledì 20 maggio anche i servizi di informazioni bibliografiche e riproduzioni esclusivamente da remoto.

Le richieste possono essere inoltrate tramite mail ai settori competenti:

  • bnc-fi.info@beniculturali.it 
  • bnc-fi.manoscritti@beniculturali.it
  • bnc-fi.consultazione@beniculturali.it
  • bnc-fi.periodici@beniculturali.it

Resta attivo il servizio di reference via Skype "BNCF".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2: la riapertura a tappe della Biblioteca Nazionale e la quarantena dei libri

FirenzeToday è in caricamento