rotate-mobile
Attualità

Uffizi: il direttore Schmidt tra i 10 migliori al mondo, ma andrà via

E' l'unica istituzione italiana presente nella classifica: "Ha migliorato enormemente la gestione"

Il direttore degli Uffizi, il tedesco Eike Schmidt, è stato indicato tra i dieci migliori direttori di musei del mondo. Il riconoscimento è arrivato da Blouin Artinfo, la testata internazionale specializzata nel settore artistico. Le Gallerie degli Uffizi sono l'unica istituzione italiana presente in questa classifica speciale.

“Schmidt – si legge nelle motivazioni - è uno dei sette direttori non italiani che negli ultimi anni sono stati nominati per portare uno stile di gestione più moderno nei musei italiani ossificati e pesantemente burocratizzati”.

Nei tre anni trascorsi dalla sua nomina, si legge ancora, “ha migliorato enormemente le strutture per i visitatori, inaugurato nuove e splendide sale dedicate a Leonardo e Michelangelo, e ha aumentato gli ingressi aprendo il museo a concerti, proiezioni di film ed eventi”.

Il direttore Schmidt ha però già annunciato, con anche qualche dissapore creato per questo con il sindaco Nardella, che lascerà gli Uffizi per andare a dirigere il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: il direttore Schmidt tra i 10 migliori al mondo, ma andrà via

FirenzeToday è in caricamento