rotate-mobile
Attualità

Covid, con la risalita dei ricoveri gli ospedali corrono ai ripari: riaperti reparti e 'bolle'

Possibili anche nuovi stop alla chirurgia. Per l'Iss la Toscana è tra le 8 regioni ad alto rischio

Salgono i ricoveri Covid in Toscana, considerata tra le otto regioni d'Italia "ad alto rischio" di evoluzione dell'epidemia secondo l'Istituto superiore di sanità.

A pesare è un indice Rt pari a 1,18: chiaro campanello d'allarme per gli ospedali toscani che ora tentano di correre ai ripari, riaprendo reparti e bolle Covid e ipotizzando un nuovo stop alla chirurgia.

Covid: quando sarà il picco dell'ondata estiva e come cambia l'isolamento dei positivi

Dalla ondata da Omicron 5 arriva infatti una nuova pesante spallata al sistema sanitario toscano, riporta Il Corriere Fiorentino, con i ricoverati Covid che sono già tornati a rappresentare quasi il 10% del totale dei pazienti.

E se le terapie intensive continuano ad essere solo sfiorate da questa ondata, le dirigenze degli ospedali sono appunto costrette a riaprire e convertire i reparti Covid. O, in alternativa, a mettere in campo un nuovo modello di 'bolle'. Il problema è che gli accessi in ospedale aumentano, ovunque.

L'incognita organizzativa

Il rischio è che a rimetterci siano, di nuovo, le liste d'attesa in chirurgia: per l'estate, tanti reparti di medicina erano stati convertiti in chirurgici, nella speranza che i pazienti sarebbero calati come accade di solito d'estate. Ma ora c'è il pericolo di dover fare un nuovo dietrofront.

Covid: aumentano casi e ricoveri. A Firenze oltre 1.300 contagi al giorno

L'incognita organizzativa, spiega sempre il Corriere Fiorentino, è legata anche al fatto che molti pazienti Covid sono in ospedale per altre patologie. E a peggiorare ulteriormente un quadro già fosco, la carenza di personale legata al piano ferie estivo degli ospedali.

Tamponi: uno su tre positivo

Intanto, sottolinea La Repubblica Firenze, in Toscana risulta positivo il 30% di chi fa il tampone. Contagi in salita anche tra il personale degli ospedali, col virus che corre in corsia tra infermieri e ricoverati.

I contagi tra il personale sanitario sono infatti già aumentati attorno al 10-20%. E tornano a salire anche le cifre dei test 'fai da te' in farmacia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, con la risalita dei ricoveri gli ospedali corrono ai ripari: riaperti reparti e 'bolle'

FirenzeToday è in caricamento