rotate-mobile
Attualità

Covid: le dieci città dove il virus fa più paura

Ecco dove sta scattando l'allerta per il boom di focolai e nuovi casi positivi: c'è anche una toscana

Gorizia - Si teme l'effetto Slovenia

Quasi come a Trieste, casi triplicati nel giro di pochi giorni. Ma a Gorizia, per spiegare l'incidenza schizzata a 94 casi ogni 100.000 abitanti, si prova a dare la colpa al virus che arriva dalla vicina Slovenia, che sta facendo segnare una forte ripresa della circolazione del Covid. Ma anche a Gorizia, dove la percentuale dei vaccinati è solo leggermente superiore a quella di Trieste, si registrano focolai tra i partecipanti alle manifestazioni No Green Pass, ma anche nelle scuole primarie e nelle residenze per anziani.

Forlì-Cesena - Due cluster nelle Rsa

Quasi 200 casi in una settimana, due focolai in residenze sanitarie per anziani in cui non erano ancora partite le terze dosi per gli ospiti, vaccinati ormai da nove mesi. E un cluster anche in una casa famiglia. È cosi che il virus è ripartito a Forli e Cesena, soprattutto tra i più anziani, provocando anche un'inevitabile aumento dei ricoveri, delle terapie intensive e dei decessi. La provincia, ricorda La Repubblica, è l'unica dell'Emilia Romagna dove l'incidenza dei nuovi positivi ha toccato quota 90.

Siena - Boom di casi tra under 18

Boom di contagiati negli ultimi giorni tra gli under 18 e nella fascia di età tra i 40 e i 50 anni, una di quelle dove (pur nella Toscana in prima fila nella campagna di vaccinazione) si registrano i numeri più bassi nelle prime dosi. Siena è la provincia toscana che fa registrare l'incidenza più alta (97 casi ogni 100.000 abitanti). Un contagio su cinque è tra gli studenti di elementari e medie privi di copertura vaccinale. Proprio perché i nuovi positivi colpiscono i più piccoli, restano bassi i ricoveri.

Siracusa - Intere famiglie di No Vax

Vaccini troppo a rilento, come in tutta la Sicilia orientale, e dopo Catania l'isola conta un'altra provincia dove l'incidenza dei casi (93 ogni 3 100.000 abitanti) è quasi doppia rispetto al resto del Paese. A contagiarsi e a finire in ospedale, evidenzia La Repubblica, sono persone over 60 che non hanno voluto vaccinarsi e interi nuclei familiari. In alcuni Comuni della provincia sono già state adottate dal governatore Musumeci, nelle scorse settimane, restrizioni da zona arancione.

La Spezia - Colpiti anche gli anziani

In Liguria i casi sono aumentati del 46% nell'ultima settimana, nonostante 1'80 per cento della popolazione sia ormai immunizzata. E la provincia di La Spezia è quella che ha fatto registrare la maggiore impennata, con 70-80 nuovi casi al giorno e un'incidenza rapidamente salita fino a quota 86. Tornano ad ammalarsi gli anziani che scontano un abbassamento della protezione a nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale e si riaccendono focolai nelle Rsa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: le dieci città dove il virus fa più paura

FirenzeToday è in caricamento