rotate-mobile
Attualità

Buon compleanno Fiorentina: tutto quello che c'è da sapere sulla nascita dei Viola

Fu fondata il 29 agosto 1926

Oggi la Fiorentina compie 92 anni. La data di fondazione della squadra a lungo è stata ritenuta il 26 agosto. Ancora oggi però c'è chi cade nell'errore. lI giorno dell’esordio in campionato della Fiorentina (domenica scorsa) il sindaco Dario Nardella ha voluto fare gli auguri di buon compleanno ai viola, in quella che per anni è stata considerata (erroneamente) la data di fondazione in virtù di una pubblicazione sbagliata da parte della “Panini” alla fine degli anni Sessanta.

"La data di fondazione del 29 agosto 1926 è contenuta in tutte le pubblicazioni edite sotto la gestione di Luigi Ridolfi, fondatore e primo presidente - fa sapere il Museo di Coverciano -. Ne citiamo soltanto alcune: Fiorentina 1935-1936; Annuario dello Sport Italiano 1942; Almanacco Illustrato del Calcio Italiano 1943 (con una nota di Ridolfi allora presidente della FIGC). La stessa data è riportata nell’Annuario degli Enti Federati e delle Società, pubblicazione ufficiale della FIGC degli anni Cinquanta). In questi nove anni di vita, la costante ricerca degli attivisti del Museo Fiorentina, che ringraziamo per il loro impegno e la loro dedizione, ha fornito elementi a conferma della nascita della Fiorentina il 29 agosto del 1926. In diverse circostanze il Museo ha ribadito, documentandola, la tesi del 29 in contrapposizione alla vulgata del 26 agosto (generata dalle pubblicazioni degli anni Sessanta), acriticamente ripresa da più parti anche nei giorni scorsi".  

La Fiorentina sarebbe nata dalla fusione di due club sportivi, il Museo della Fiorentina spiega che il 26 agosto 1926 questi due club erano ancora separati. “In un articolo della Nazione del 28 agosto 1926 - fa sapere il Museo - viene riportata la notizia che la sera del 26 agosto 1926, alle ore 21 circa, si erano riuniti i rappresentanti di molte società calcistiche della zona Firenze-Prato-Pistoia, con l’intento di chiedere al Direttorio Federale la convocazione di un’assemblea straordinaria per proporre delle modifiche da apportare al regolamento della Federazione. E’ interessante specificare come, a questa convocazione ufficiale, con tanto di ordine del giorno, avessero preso parte sia il sig. Maiocchi in rappresentanza del Club Sportivo Firenze, che il sig. Panicciari in veste di delegato della Palestra Ginnastica Libertas Firenze, a dimostrazione che la fusione fra le due sezioni calcistiche delle due società non era ancora avvenuta”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Fiorentina: tutto quello che c'è da sapere sulla nascita dei Viola

FirenzeToday è in caricamento