La Capannina di Franceschi festeggia 90 anni

Lo storico locale di Forte dei Marmi, inaugurato il 15 agosto 1929, annuncia un agosto ricco di eventi per celebrare questi primi 90 anni

La Capannina di Franceschi (sito ufficiale)

La Capannina di Franceschi rappresenta la storia di Forte dei Marmi e della Versilia. Un connubio indissolubile, un legame profondo e radicato. Una storia unica e romantica, che quest'anno compie 90 anni.

Nell'agosto del 1929 Achille Franceschi vide realizzato il suo sogno. Da un vecchio capanno di frasche sulla spiaggia che Franceschi restaurò personalmente, per aprirvi un bar, un centro di ritrovo per la nobiltà, per gli amanti del buon gusto e dei piaceri della vita. 

Per la storica inaugurazione del 15 agosto 1929 le adesioni furono da subito entusiaste ed altisonanti. Il vecchio grammofono del locale regalava ai presenti musiche ricercate e sognanti, mentre dell'ottimo liquore scorreva veloce nei bicchieri degli illustri ospiti.

Furono le sorelle Suarez, irresistibilmente affascinate da quel luogo così magico, a coniare il nome "Capannina". Loro non potevano saperlo, ma in quel preciso istante scrissero un pezzo di storia della nightlife italiana e non solo. 

Sabbia dorata, un mare azzurro come il cielo e la mondanità, il divertimento, l'eleganza. Elementi che contraddistinguono Forte dei Marmi e La Capannina da 90 anni. Una lunga storia d'amore, come cantava Gino Paoli, che ha unito generazioni di giovani e che ancora non smette di emozionare. Una magia che vive ancora oggi grazie alla famiglia Guidi, che dal 1977 gestisce con garbo e lungimiranza lo storico locale fondato da Franceschi.

La solida guida di Gherardo Guidi e della moglie Carla, ha alimentato il mito e la leggenda della Capannina, che sotto la loro gestione ha vissuto la pura e vera affermazione internazionale: Ray Charles, Gloria Gaynor, Grace Jones sono solo alcuni dei nomi di fama mondiale che hanno scritto la storia della Capannina, oltre a grandi personaggi italiani come Fred Bongusto, Ornella Vanoni, Peppino Di Capri, Anna Oxa e Patty Pravo, solo per citarne alcuni.

E poi il grande successo di Sapore di Mare, di Carlo Vanzina, che trovò proprio qui l'epicentro della sua narrazione, il mito di Jerry Calà, ancora oggi icona del locale.

Un viaggio lungo 90 anni, che non conosce limiti temporali. Una storia bellissima che sa rinnovarsi ogni giorno e scrivere nuovi capitoli mozzafiato. Un mito, una leggenda senza tempo: questa è La Capannina, questi sono i suoi 90 anni. Ecco gli eventi per festeggiarla del mese di Agosto 2019.

Venedì 09 Agosto – GUE’ PEQUENO 

Venerdì sarà la volta del grande Guè Pequeno, tra gli artisti più amati del panorama musicale italiano. Pseudonimo di Cosimo Fini, Guè Pequeno è nato a Milano nel 1980 ed è considerato tra i rapper tra i più influenti in Italia, e un punto di riferimento assoluto nel suo genere. 

Lunedì 12 Agosto - NAYT

Tra i rapper della nuova generazione, Nayt si distingue per la sua voglia di riprendere il lavoro dell’old school dell’hip hop italiano per portarlo finalmente nel nuovo millennio. Talentuoso e dotato di un flow naturale da brividi, è giunto alla piena consapevolezza artistica. 

Martedì 13 Agosto - RONN MOSS

Ronald Montague Moss, conosciuto come Ronn Moss è conosciuto a livello internazionale per il ruolo di Ridge Forrester nella soap opera Beautiful, che ha interpretato dal 1987 al 2012. Forse non tutti sanno che il suo primo grande successo internazionale come cantante è Baby Come Back.

Giovedì 15 Agosto - FEDERICO SCAVO 

Per la serata più attesa dell’anno non poteva che essere ospite in Capannina Federico Scavo. Dj resident nel mercoledì dell'Amnesia di Ibiza, Scavo può vantare fama internazionale ed è riconosciuto come uno dei migliori dj italiani della storia.

Lunedì 19 Agosto - IL PAGANTE

Una data anche ad agosto per Il Pagante, un successo annunciato per il giovane gruppo di Settimana Bianca che darà nuovamente spettacolo sul palco della Capannina.

Martedì 20 Agosto – MASSIMO RANIERI

Un artista che ha bisogno di poche presentazioni. Massimo Ranieri, pseudonimo di Giovanni Calone, è un cantante, attore, conduttore televisivo, doppiatore, regista teatrale e showman italiano. Si esibirà sul palco della Capannina con il suo spettacolo Sogno e son desto 400 volte.

Mercoledì 21 agosto - 90° COMPLEANNO CAPANNINA

Il mito, la leggenda compie 90 anni. Una festa memorabile con la madrina Manuela Arcuri ed una notte che, sicuramente, resterà nella storia della Versilia e di tutta la night life italiana. 

Venerdì 23 Agosto - ELETTRA LAMBORGHINI 

Venerdì 23 agosto arriva la regina. Si sballa con il latte di soia e, nonostante i tatuaggi maculati sulle natiche e i 44 piercing di diamanti, dice di essere sempre stata una “suora atomica”. Di sicuro Elettra Lamborghini non passa inosservata e la sua sensualità mozzafiato ha attratto oltre quattro milioni di followers sui social. La star emiliana del Latin pop mondiale arriva per la prima volta in Versilia.

Sabato 24 Agosto - I VINILE 45

I Vinile 45 sono l’unica band nel circuito Cover a suonare totalmente Black Music. I front man dei Vinile 45 sono due cantanti neri, che cantano e rappano con grande enfasi ed abilità. Il meglio della musica Black incontra l’energia del rock per una scaletta ed una serata memorabile.

Mercoledì 28 Agosto – SANT’ERMETE CON JERRY CALA’

Le tradizioni vanno rispettate. Per il patrono di Forte dei Marmi sarà protagonista sul palco della Capannina l’icona, il simbolo, il mattatore del locale: il grande Jerry Calà.

Venerdì 30 Agosto - SPECIAL GUEST STAR 

Una grande, immensa sorpresa in programma. Stay Tuned!

Il Sabato Notte

Protagonisti della stagione estiva 2019 saranno anche il dj resident Charlie Dee, Stefano Natali dj  e l’immancabile Stefano Busà , re del Piano Bar de La Capannina di Franceschi. 

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Le sagre di Ferragosto da non perdere

  • Furti in casa: tornano i contributi per l’installazione degli allarmi

I più letti della settimana

  • Lite per il parcheggio finisce nel sangue: muore residente a Sesto

  • Bambino di 8 anni muore dopo una settimana di agonia

  • Ondata di caldo: codice rosso oggi a Firenze

  • Incendio all'Isolotto: colonna di fumo sulla città

  • Tramvia: tram e scooter viaggeranno insieme

  • Tre ricette toscane per combattere il caldo estivo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento