Venerdì, 17 Settembre 2021
Attualità Impruneta

Alfonso Bonafede: il matrimonio dell'ex ministro grillino a Monte Senario

Spunta anche Conte. Festa fino a notte fonda.Tra gli inviati anche il comico e doppiatore Pino Insegno

II "matrimonio grillino dell'anno", così è stato ribattezzata la cerimonia tra Alfonso Bonafede e Valeria Pegazzano Ferrando, al santuario di Monte Senario. Location scelta con cura - scrive l'edizione odierna de La Nazione Firenze - viste le tante visite che gli sposini hanno fatto negli ultimi mesi al priore, padre Nando, che ha anche celebrato la messa. Una funzione sobria e composta, vissuta con la massima riservatezza dalla coppia e dagli invitati, pochi amici stretti.

In 70 erano attesi al Convento sulle colline fiorentine. Qualche composizione floreale, petali di rosa per tutti i presenti, trovati direttamente sulle panche della chiesa, e un quartetto d'archi. Una canzone, scelta in particolar modo dalla coppia, è stata "Perfect" di Ed Sheeran, suonata poco prima della fine della messa. Alla celebrazione c'era il caro amico Pino Insegno, che ha anche letto la prima lettura, il "Cantico dei Cantici".

Il ricevimento

Dalle colline sopra Vaglia (FI), ricostruisce sempre La Nazione Firenze, sposi e invitati si sono spostati nella tenuta di villa Corsini a Mezzomonte, a Impruneta (FI). Uno dei primi ad arrivare alla festa per il matrimonio di Alfonso Bonafede è stato Giuseppe Conte: anticipato da un'auto blu, su un mezzo con i vetri oscurati, l'ex premier è arrivato intorno alle 18, seguito nel giro di un'ora dagli altri circa 140 invitati. Tra questi, presenti Roberto Fico e Vincenzo Spadafora; assenti Di Maio, Grillo e Lamorgese. 

Il neosposo Bonafede con la moglie Valeria è arrivato in perfetto orario alle 19:15 su una Jeep Grand Cherokee nera con i vetri oscurati. Su un'altra auto c'erano i loro due bambini. Impossibile riconoscere gli sposi all'interno del mezzo, se non dall'accoglienza ricevuta dal personale addetto all'ingresso e dalla fermata inconsueta poco prima di varcare il grande cancello di ingresso della villa.  Poco dopo l'arrivo dei coniugi Bonafede, è partita la musica: il sax ha intonato "Magic Moments", noto brano di Perry Como.

La cena

E poi la cena all'aperto: fritti e finger food, ravioli di pappa al pomodoro, pasta con ragù bianco, filetto di manzo con zucca e funghi porcini, torta mimosa per celebrare, in stile toscano, i magici momenti di festa della famiglia Bonafede. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonso Bonafede: il matrimonio dell'ex ministro grillino a Monte Senario

FirenzeToday è in caricamento