rotate-mobile
Attualità

Biblioteche, le informazioni: orari, prestito, restituzione e accesso

Dal 26 maggio aprono con orari ridotti e per i soli servizi di prestito e restituzione

Dal 26 maggio aprono con orari ridotti e per i soli servizi di prestito e restituzione, la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Mario Luzi, la Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e la Biblioteca Filippo Buonarroti.

Tutte le altre biblioteche comunali rimangono chiuse e il servizio di Bibliobus è sospeso fino a nuova comunicazione.

Le biblioteche saranno aperte dal martedì al venerdì, esclusivamente su prenotazione, ed osserveranno il seguente orario: martedì e giovedì 9-19, mercoledì e venerdì 9-14. I libri restituiti dagli utenti andranno per 10 giorni in ‘quarantena’ prima di essere riammessi al prestito.

“La Direzione cultura, che ringrazio, ha lavorato in queste settimane a questo primo step di riapertura graduale per la ripartenza di una biblioteca per quartiere in condizioni di sicurezza per utenti e lavoratori - sostiene l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -. Pur nelle immani difficoltà di bilancio vogliamo dare un segnale di speranza alla città".

Le sale di studio e lettura e le sezioni bambini e ragazzi rimangono chiuse e non sarà possibile muoversi all’interno delle strutture, cercare i libri a scaffale, leggere i giornali, utilizzare i PC e i dispositivi digitali. Chiusi al momento anche i bar della Biblioteca delle Oblate e di BiblioteCaNova Isolotto.

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personale sono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria.Per accedere alla biblioteca è necessario indossare la mascherina che copra naso e bocca, igienizzare le mani col gel idroalcolico, mantenere la distanza di sicurezza interpersonale. All’ingresso sarà misurata la temperatura corporea e non è ammesso l’ingresso se questa supera i 37,5 gradi.

I libri in prestito

I libri da restituire saranno inseriti in un sacchetto, da lì in una scatola e poi saranno chiusi in una stanza apposita per 10 giorni per scongiurare possibili contaminazioni. Solo dopo questo trattamento sarà possibile prenderli di nuovo in prestito.

Come regola di buon senso da applicare sempre, ma soprattutto in questo periodo, è raccomandato di non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine dei libri, non tossire o starnutire sui documenti e di maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani. 

La prenotazione

La prenotazione si può effettuare contattando la biblioteca per email o per telefono durante l’orario di apertura.

È possibile verificare da casa la disponibilità dei materiali da prendere in prestito collegandosi al catalogo online disponibile a questo indirizzo.

Il prestito interbibliotecario è sospeso e possono essere richiesti in prestito solo libri, audiolibri, riviste, materiali multimediali presenti all'interno della biblioteca. Sarà possibile restituire i materiali delle sole biblioteche aperte e non saranno accettate restituzioni dei prestiti interbibliotecari. I prestiti dei materiali delle biblioteche che rimangono chiuse sono automaticamente prorogati e non verranno applicate le sanzioni previste in caso di ritardo nella restituzione.

C’è anche la possibilità di iscriversi e utilizzare la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine che permette di accedere gratuitamente, via internet, da qualunque luogo, a quotidiani, riviste, e-book, banche dati, immagini, audiolibri, spartiti musicali, musica, film, APP, corsi a distanza. Tutte le informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche, le informazioni: orari, prestito, restituzione e accesso

FirenzeToday è in caricamento