rotate-mobile
Attualità

Medicinali, coperte e cibo per l'Ucraina: come aiutare da Firenze

Tra i prodotti richiesti compaiono coperte, calzini, cibo secco, bende e kit di primo soccorso

Anche da Firenze è possibile aiutare la popolazione ucraina. L'attacco russo ha messo in funga migliaia e migliaia di ucraini che hanno bisogno di tutto: coperte, cibo, pannolini per i bambini, medicinali, vestiti e anche scarpe. In tutta Italia, e non solo, si moltiplicano le associazioni e le iniziative che si occupano di raccogliere e poi spedire le risorse ai profughi di guerra.

Come aiutare la popolazione ucraina da Firenze

Colors for Peace, associazione supportata dall'ente Robert F. Kennedy Human Rights Italia, ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina in favore dell’Associazione VitaUkr, dell’Associazione Let’s Do Tt Ukraine e Let’s Do It Italy.

Un primo convoglio partirà il 1 marzo alla volta dei confini con l’Ucraina, mentre il secondo lascerà l’Italia giovedì 3 marzo. I prodotti richiesti sono coperte, calzini, cibo secco, bende e kit di primo soccorso ma anche tappetini da ginnastica per i pernottamenti dei rifugi di fortuna.

Si ricorda che è possibile portare le donazioni a Firenze presso la Pubblica Assistenza Pontestazzemese, sede della RFK Human Rights Italia (per info sulla consegna: 0555389250).
Fuori da Firenze segnaliamo: Forte dei Marmi, Centro di Raccolta Croce Verde Sant’Anna di Stazzema; Lucca, sede dell’Auser in via Pisana 255 a Sant’Anna (per info sulla consegna: 3401202457)

Per info: pagliai@rfkitalia.org; chiarini@rfkitalia.org.

Misericordia di Firenze

Il gruppo Sacravita della Misericordia di Firenze ha attivato una raccolta fondi (Banca Intesa San Paolo IBAN: IT40Z0306909606100000012576, Causale: Sacravita per l’Ucraina) il cui ricavato sarà destinato all’attività di accoglienza dei profughi che giungeranno a Firenze anche sulla base di segnalazioni che arriveranno dalla comunità ucraina.

L'iban della regione Toscana per il sostegno all'Ucraina

qui di seguito le coordinate bancarie messe a disposizione dalla Regione Toscana per tutti coloro che, a partire da oggi, vorranno manifestare in questo modo la loro solidarietà.

IT57U0503411701000000003021

Raccolta di medicinali

La Farmacia Comunale Farmapiana di Borgo San Lorenzo, ha attivato una raccolta di prodotti a favore della popolazione ucraina.  Il materiale potrà essere consegnato (intatto o a lunga scadenza) o acquistato direttamente in farmacia, all'interno del Centro commerciale Mugello di Piazza Martin Luther King, con uno sconto applicato del 20%.

In particolare si potranno comprare prodotti per bambini, farmaci o altro materiale per la cura delle persone (omogeneizzati, assorbenti, pannolini, kit per sutura, garze, disinfettanti, ghiaccio istantaneo, bende, cerotti per sutura, guanti monouso, farmaci antidolorifici, antibiotici, antinfiammatori). 

Il personale della farmacia comunale darà informazioni sui prodotti acquistabili. Il materiale raccolto verrà consegnato alle Associazioni impegnate in spedizioni umanitarie.

In aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicinali, coperte e cibo per l'Ucraina: come aiutare da Firenze

FirenzeToday è in caricamento