menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

25 aprile: manifestazione per la Liberazione in piazza Santa Croce e piazza Signoria

Possibili deviazioni alle linee Ataf in Oltrarno

Domani, 25 aprile, anche Firenze ricorderà il 73esimo anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascimo. Le celebrazioni in città, medaglia d’oro della Resistenza, inizieranno alle 10 in piazza Santa Croce (non, come gli anni passati, in piazza dell'Unità, a causa dei lavori per la tramvia).

In Santa Croce sarà deposta una corona di alloro ai Caduti di tutte le guerre alla presenza delle autorità civili, militari e religiose con i gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Città metropolitana di Firenze, la bandiera del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale del Corpo Volontari della Libertà e i labari delle associazioni dei partigiani.

Corteo fino a piazza Signoria

Alle 10:30 si formerà un corteo che raggiungerà piazza della Signoria, dove, sull’Arengario di Palazzo Vecchio si terrà la cerimonia ufficiale. L’inizio della cerimonia (ore 11) sarà segnato dallo squillo delle chiarine della famiglia del Gonfalone. La Filarmonica ‘Rossini’ intonerà poi l’Inno di Mameli.

Il primo ad intervenire sarà il sindaco Dario Nardella. Dopodiché seguirà l’orazione ufficiale della vicepresidente nazionale dell’Anpi Vania Bagni. Le celebrazioni si concluderanno alle 17.30 sull’Arengario di Palazzo Vecchio con il concerto per la cittadinanza della Filarmonica ‘Gioacchino Rossini’.

Annunciata contestazione

Alcune sigle cittadine, tra cui Iam, Iniziativa antagonista metropolitana, hanno annunciato una contestazione nei confronti del sindaco Dario Nardella, proprio in piazza Santa Croce, nel corso della mattinata, a partire dalle 9:30. “Le istituzioni che si apprestano a celebrare la giornata della liberazione dal fascismo - si legge su Facebook -, sono le stesse dei campi di concentramento in Libia e del razzismo istituzionale. È un insulto. È da questa classe politica che oggi dobbiamo liberarci. Vogliamo una nuova liberazione. Dal razzismo, dallo sfruttamento, dal regime del mercato sulle nostre vite, dal ricatto quotidiano”.

Festa della Liberazione: tutti gli eventi

25 aprile: deviazioni linee Ataf

Ataf segnala che domani, mercoledì 25 aprile 2018, dalle ore 17 circa alle ore 19.30 circa, sono possibili deviazioni per un corteo in zona Oltrarno, a causa di una manifestazione con corteo che partendo da Piazza Santo Spirito transiterà da Via Sant’Agostino, Via dei Serragli, Via della Chiesa, Piazza Tasso, Via del Leone, Borgo San Frediano, Via di Santo Spirito, Via dei Coverelli, Via del Presto di San Martino per concludersi in Piazza di Santo Spirito.

Tramvia

Il 25 aprile (e il 1 maggio) la tramvia viaggerà regolarmente. Il servizio sarà garantito dalle 5.00 alle 00.30, con una corsa ogni 6-10 minuti. Per maggiori informazioni e per conoscere orari e frequenze consulta il sito.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Aerei: caccia in volo sopra Firenze / VIDEO

  • Cronaca

    Gioberti: mega party, in 67 dentro casa

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento