Obiettivo del ruolo:
In qualità di Business Intelligence Manager la figura ricercata sarà inserita all'interno della Direzione Commerciale con l'obiettivo di gestire, analizzare e coordinare il flusso di informazioni provenienti da tutti i canali di distribuzione "sales" (retail, wholesale ed e-commerce) e da tutte le "countries", attraverso la progettazione e implementazione di nuovi ed esistenti report/dashboard in grado di evidenziare efficacemente trend e tendenze (interne ed esterne all'organizzazione) con l'obiettivo di identificare nuove opportunità di business e supportare un processo strategico di decision-making informato ed efficace.
Principali responsabilità:
Ø Coordinamento del team BI al fine di fornire supporto analitico per la mappatura delle reali esigenze dell'organizzazione e lo sviluppo delle specifiche strategie di canale.
Ø Supervisionare lo sviluppo dei Budget/Forecast in termini di vendite sul breve e lungo termine in collaborazione con Controllo di Gestione e Finanza, con l'obiettivo finale di garantire che i più importanti traguardi aziendali siano raggiunti.
Ø Supportare i responsabili di canale nel processo di pianificazione delle iniziative aziendali con l'obiettivo di identificare i bisogni, definire i requisiti, monitorare l'andamento e verificare i risultati finali dei singoli progetti.
Ø Raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati non strutturati (Big Data) e creare analisi dei dati di vendita e redditività per canale, categoria, mercato etc., da presentare al board.
Ø Identificare bisogni e carenze organizzative (gap analysis), definire i requisiti e monitorare l'andamento di iniziative aziendali attraverso l'utilizzo di diversi metodologie
Ø Definire i processi di sviluppo di analisi complete, accurate ed imparziali con opportune raccomandazioni a beneficio dei team di vendita, con la finalità di fornire loro feedback su aree di forza ed opportunità di miglioramento sui rispettivi canali di distribuzione.
Ø Garantire l'attendibilità dei dati entrando nel merito delle fonti e dei flussi di raccolta attraverso azioni di controllo, analisi e modellazione.
Ø Elaborazione di dashboard e di strumenti di monitoraggio e controllo secondo le esigenze evidenziate dal business.
Ø Trasmissione dei requisiti funzionali ai referenti IT e coordinamento delle fasi di sviluppo progettuale garantendo coerenza con quanto progettato.
Ø Coordinamento delle fasi di progettazione, pianificazione, realizzazione di progetti ad hoc, così come di formazione agli utenti finali.
Ø Change management post-rilascio curando aspetti formativi e di processo verso gli end users
Ø Gestione delle applicazioni di Datawarehouse aziendali ed utilizzo e configurazione dei principali strumenti di BI presenti.
Ø Gestire, coinvolgere e motivare il team BI garantendo lo sviluppo delle giuste competenze specialistiche e manageriali.
Profilo:
Ø Laurea in Business Administration, Statistica, Informatica, Economia, Finanza & Controllo o Ingegneria o in ambiti affini.
Ø Esperienza pluriennale nel ruolo o in aree BI limitrofe, con un focus sullo sviluppo di una funzione BI modernamente organizzata e pienamente integrata nel processo decisionale aziendale. La provenienza dal settore moda sarà considerata requisito preferenziale.
Ø Ottima conoscenza della lingua inglese.
Ø Ottima doti analitiche e conoscenze informatiche
Ø Assoluta dimestichezza con il pacchetto Microsoft Office (in particolare Excel e Powerpoint)
Ø Ottime doti relazionali e capacità di interagire con tutti i diversi dipartimenti aziendali di tutte le "countries".
Candidati per questo lavoro →
In qualità di Business Intelligence Manager la figura ricercata sarà inserita all'interno della Direzione Commerciale con l'obiettivo di gestire, analizzare e coordinare il flusso di informazioni provenienti da tutti i canali di distribuzione "sales" (retail, wholesale ed e-commerce) e da tutte le "countries", attraverso la progettazione e implementazione di nuovi ed esistenti report/dashboard in grado di evidenziare efficacemente trend e tendenze (interne ed esterne all'organizzazione) con l'obiettivo di identificare nuove opportunità di business e supportare un processo strategico di decision-making informato ed efficace.
Principali responsabilità:
Ø Coordinamento del team BI al fine di fornire supporto analitico per la mappatura delle reali esigenze dell'organizzazione e lo sviluppo delle specifiche strategie di canale.
Ø Supervisionare lo sviluppo dei Budget/Forecast in termini di vendite sul breve e lungo termine in collaborazione con Controllo di Gestione e Finanza, con l'obiettivo finale di garantire che i più importanti traguardi aziendali siano raggiunti.
Ø Supportare i responsabili di canale nel processo di pianificazione delle iniziative aziendali con l'obiettivo di identificare i bisogni, definire i requisiti, monitorare l'andamento e verificare i risultati finali dei singoli progetti.
Ø Raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati non strutturati (Big Data) e creare analisi dei dati di vendita e redditività per canale, categoria, mercato etc., da presentare al board.
Ø Identificare bisogni e carenze organizzative (gap analysis), definire i requisiti e monitorare l'andamento di iniziative aziendali attraverso l'utilizzo di diversi metodologie
Ø Definire i processi di sviluppo di analisi complete, accurate ed imparziali con opportune raccomandazioni a beneficio dei team di vendita, con la finalità di fornire loro feedback su aree di forza ed opportunità di miglioramento sui rispettivi canali di distribuzione.
Ø Garantire l'attendibilità dei dati entrando nel merito delle fonti e dei flussi di raccolta attraverso azioni di controllo, analisi e modellazione.
Ø Elaborazione di dashboard e di strumenti di monitoraggio e controllo secondo le esigenze evidenziate dal business.
Ø Trasmissione dei requisiti funzionali ai referenti IT e coordinamento delle fasi di sviluppo progettuale garantendo coerenza con quanto progettato.
Ø Coordinamento delle fasi di progettazione, pianificazione, realizzazione di progetti ad hoc, così come di formazione agli utenti finali.
Ø Change management post-rilascio curando aspetti formativi e di processo verso gli end users
Ø Gestione delle applicazioni di Datawarehouse aziendali ed utilizzo e configurazione dei principali strumenti di BI presenti.
Ø Gestire, coinvolgere e motivare il team BI garantendo lo sviluppo delle giuste competenze specialistiche e manageriali.
Profilo:
Ø Laurea in Business Administration, Statistica, Informatica, Economia, Finanza & Controllo o Ingegneria o in ambiti affini.
Ø Esperienza pluriennale nel ruolo o in aree BI limitrofe, con un focus sullo sviluppo di una funzione BI modernamente organizzata e pienamente integrata nel processo decisionale aziendale. La provenienza dal settore moda sarà considerata requisito preferenziale.
Ø Ottima conoscenza della lingua inglese.
Ø Ottima doti analitiche e conoscenze informatiche
Ø Assoluta dimestichezza con il pacchetto Microsoft Office (in particolare Excel e Powerpoint)
Ø Ottime doti relazionali e capacità di interagire con tutti i diversi dipartimenti aziendali di tutte le "countries".