rotate-mobile
Animali

Palio di Fucecchio, l'Italian Horse Protection denuncia: "Sono morti due cavalli, la notizia è stata nascosta"

L'associazione chiede al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio

Il Palio di Fucecchio nel mirino degli animalisti dopo le prove che si sono svolte nella giornata di oggi, 22 settembre. L'organizzazione non ha ancora nè confermato nè smentito la notizia che darebbe per morti ben due cavalli nella sola mattinata di oggi.

Un post, sulla pagina Facebook del Palio, conferma il coinvolgimento di due cavalli in uno scontro, nulla di più. A ciò ha risposto con forza l'associazione Italian Horse Protection: "Oggi durante le batterie di selezione per il Palio di Fucecchio in programma domenica prossima due cavalli sono morti: lo sappiamo con certezza".

Domenica 26 settembre a Fucecchio si rinnova l'appuntamento con il Palio di Fucecchio. Oggi, 22 settembre, 

 Il presidente della IHP ha aggiunto: "Gravissimo il fatto che la notizia della morte sia stata nascosta per far proseguire le selezioni dalle quali oggi sono emersi i cavalli che correranno il palio di domenica".

“Abbiamo appreso da nostre fonti della morte dei due cavalli prima che sulla pagina Facebook ufficiale del Palio comparisse l'informazione che gli animali, coinvolti in un incidente la mattina, erano 'sotto le cure dell'équipe veterinaria'. Non è vero, è una falsità: questa mattina c'è stato un incidente gravissimo nel corso del quale due cavalli si sono scontrati: uno è morto sul colpo, l'altro è stato portato in clinica dove sembrerebbe sia stata praticata l'eutanasia perché le condizioni erano troppo gravi e non poteva essere salvato. È vergognoso che si sia scelto di omettere la verità per far proseguire le corse. Chiederemo al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio e valuteremo altre azioni da intraprendere contro questo comportamento inaccettabile”.

Foto: immagine di repertorio del Palio di Fucecchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Fucecchio, l'Italian Horse Protection denuncia: "Sono morti due cavalli, la notizia è stata nascosta"

FirenzeToday è in caricamento