rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via Antonio Gramsci

Sesto Fiorentino, sciopero per l'intera giornata dei lavoratori di Villa Solaria | FOTO

Due i presidi uno di fronte all'entrata della Rsa fino alle 10,30. L'altro davanti all'entrata della Asl in via Gramsci

“Oggi siamo qui per ribadire con forza che non siamo d'accordo all'equazione meno pazienti, meno ore di lavoro e soprattutto non accettiamo la decisione unilaterale della cooperativa Elleuno con al quale ha riorganizzato il lavoro all'interno della Rsa” lo afferma Gianni Elmi Andretti della Fisascat Cisl al presidio di fronte all'entrata della Rsa Villa Solaria a Sesto Fiorentino.

I sindacati, prima di arrivare ai presidi ed alla giornata di sciopero hanno cercato un modo per trovare una soluzione che accontentasse entrambi, ma dalla direzione non c'è stata disponibilità ed apertura.

“Le cose sono state difficili fino dal passaggio dell'appalto – continua Andretti- la cooperativa aveva annunciato subito la riorganizzazione, ma noi avevamo fatto delle proposte ed eravamo arrivate ad accordi, che la nuova organizzazione del lavoro ha disatteso”.

Un altro punto su cui i sindacati non intendono retrocedere è verso i contratti a chiamata che la cooperativa sta facendo per il settore pulizie.

“La nostra richiesta è che le attività di pulizia-afferma Andretti – siano redistribuite tra i lavoratori già presenti sull'appalto e non con contratti a chiamata”.

presidio villa solaria

Al presidio di Villa Solaria, che poi verso le 10,30 si è spostato di fronte alla Asl di Vi Gramsci, non c'erano solo i lavoratori, ma anche alcuni familiari di ospiti della struttura sia per solidarietà che per portare a conoscenza che questa modalità non ha certo migliorato il servizio.

“La nostra protesta è anche per ridestare l'attenzione delle istituzioni locali sulla situazione di questa realtà sestese – conclude Andretti -. All'inizio la società della salute ci è stata accanto, adesso è silente. Un silenzio preoccupante. Questa è comunque solo la prima iniziativa, ne stiamo organizzando molte altre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, sciopero per l'intera giornata dei lavoratori di Villa Solaria | FOTO

FirenzeToday è in caricamento