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Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Mobilità, varata la revisione del piano generale del traffico urbano

Prevede maggiore attenzione ai percorsi ciclabili e salvaguardia dei posti per la sosta delle auto

Una vera e propria rivoluzione quella che la giunta comunale di Sesto Fiorentino ha varato con l'aggiornamento del Piano Generale del traffico urbano.

Le modifiche sono state presentate dall'assessore alla mobilità Ernesto Appella e dal Comandante della Polizia Municipale Paolo Bagnoli.

Ecco i punti salienti di un provvedimento che arriverà in Consiglio comunale per l’adozione definitiva alla scadenza del termine di trenta giorni previsto dalla legge per la presentazione delle osservazioni.

“La revisione del piano adottato nel 2008 – ha evidenziato l’assessore Appella – serve a tracciare una sorta di bilancio in corso d’opera su quanto è stato realizzato in questi anni, di quello che resta ancora da fare e di ciò che è invece necessario modificare. È ovviamente confermato l’obiettivo, cioè il miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico, e il risparmio energetico”.

Punto di forza di questo aggiornamento è rappresentato dal rafforzamento della rete ciclabile, che consentirà di realizzare 11 percorsi ciclabili - sia urbani che extra-urbani - limitando il più possibile l’eliminazione di posti per la sosta delle auto.

Per la sosta, nel nuovo piano si definisce, invece, la zona a rotazione breve in piazza Vittorio Veneto, piazza IV Novembre, via Fratti, via Barducci, piazza Rapisardi e piazza Bagnolet. Si conferma l’attuale estensione della ZCS con l’annessione al regime ordinario di ulteriori piccole aree a contorno, nonché di confermare il regime di piazza Lavagnini a pagamento con franchigia oraria/bioraria.

Novità anche in fatto di classificazione della rete stradale. In breve è prevista infatti la declassificazione dell'asse di via Nenni, del sottopasso TAV al quale, non consentendo il doppio senso di circolazione, viene riconosciuta la caratteristica di strada extraurbana e del circuito Motorizzazione/Ingromarket, destinato per il momento a mantenere l'attuale status di viabilità privata interna nell'orizzonte di validità del Piano.

È prevista invece una classificazione più attenta della viabilità interna al comparto Sud-Ovest dell’Osmannoro e della strada in costruzione lungo il torrente Zambra, da via Gramsci a via F.lli Rosselli per l’accesso a Quinto Alto.

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