rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Via Dante Alighieri

Sesto Fiorentino: riaprire Via Gramsci e valorizzare i punti sosta per fa rivivere il commercio

Questa la proposta di Confesercenti che nasce da uno studio sulla cartellonistica, le indicazioni stradali ed i parcheggi tutto in relazione con la stato di salute del commercio

Riaprire via Gramsci al traffico e valorizzare maggiormente i parcheggi soprattutto quello del Centro è questa la proposta che arriva dalla Confesercenti Firenze e dal Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa. Una proposta che è basata su uno studio di fattibilità affidato a due ingegneri.

Il documento ha analizzato nel dettaglio, le indicazioni stradali, la cartellonistica ed anche i parcheggi in rapporto al centro cittadino, alla sua vivibilità ed al commercio.

“ E' uno studio – spiega il responsabile di area Alessandro Falcini -ma anche una proposta inerente alla situazione che sta vivendo il centro sestese. Questo studio mette in evidenza quali sono le necessità di Sesto Fiorentino sia dal punto di vista dei parcheggi che della vita dei negozi. Più in qua lo studio sarà consegnato a tutti i candidati e con a nuova futura amministrazione partiremo da proprio da qua”.

Una proposta che nasce anche da mutate esigenze del tessuto economico del territorio che da molti anni affronta una crisi che non demorde. “ Prima c'era bisogno di disincentivare il passaggio, il traffico – commenta il presidente di Confesercenti Sesto Massimo Bandini – adesso siamo, paradossalmente, all'opposto abbiamo bisogno che il passaggio sia valorizzato. Il commercio si trova di fronte ad una crisi da una parte, dall'altra invece deve fare i conti con le nuove tecnologie e il bisogno continuo di reinventarsi”.

Se vive il commercio vive la città questo è lo slogan che riassume la proposta di Confesercenti.

La riapertura di Via Gramsci e nuove forme di incentivazione per l'uso dei parcheggi sono i due punti fondamentali che escono dallo studio. La ztl dovrebbe rimanere Via Cavallotti, Via Alighieri e Via Verdi.

Sufficienti le indicazioni stradali e la cartellonistica, ma andrebbe aumentata la promozione dei parcheggi, magari estendendo la soluzione di piazza del mercato 2 ore di sosta gratuita a tutti gli altri punti sosta.

“Abbiamo iniziato il nostro lavoro- spiega l'ing Giovannozzi – cercando di capire come si arriva a Sesto e dove si deve parcheggiare per raggiungere il centro. Da questa prima ricerca ci siamo resi conto che Sesto Fiorentino è un po' lo snodo centrale della Piana. Sufficienti le indicazioni ed i parcheggi, unico neo è il parcheggio del centro che non viene sfruttato quanto servirebbe. L'arrivo dovrebbe essere facilitato magari riducendo la ztl”.

Da Confersercenti però arriva una precisazione, “ lo studio non è un ritorno al passato, crediamo ancora la protocollo di intesa che abbiamo firmato con l'amministrazione attuale. Nel documento però c'era la possibilità di verifiche e noi le abbiamo fatte, puntando riflettore sulla situazione del commercio dovuta alla crisi economica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: riaprire Via Gramsci e valorizzare i punti sosta per fa rivivere il commercio

FirenzeToday è in caricamento