rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza Vittorio Veneto

Opere pubbliche, circa 27 milioni di investimenti nel 2014

Presentato il piano triennale 2014-2016 approvato dalla giunta comunale

Sono 27 i milioni previsti nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche varato dalla giunta comunale di Sesto Fiorentino. Scuola, ambiente viabilità queste i settori che hanno maggior impatto di spesa all'interno del piano.

La suddivisione prevede che nel 2014 circa un terzo delle risorse siano destinate alla scuola con 8,7 milioni di euro per le manutenzioni, la progettazione e la realizzazione di nuovi plessi. Altri 7,4 milioni di euro saranno impiegati per l'ambiente e il verde ubrano. La viabilità, invece, vede invece quasi 5 milioni di euro, mentre la manutenzione ed il restuaro del patrimonio comunale 2,25 milioni di euro ed il sociale 1,5 milioni di euro.

“Il piano degli interventi si propone di migliorare l’efficienza complessiva della città e riguarda il triennio dal 2014 al 2016 - ha precisato stamani l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Andorlini - ma è chiaro che la presente amministrazione avrà competenza solo per la prima parte dell’anno prossimo”.

Molte delle opere previste per il 2014 sono tuttavia il completamento di interventi già in corso, o in via di ultimazione.

Scuola

L’intervento più consistente sarà quello relativo alla realizzazione del nuovo plesso d’infanzia di viale Togliatti, i cui lavori hanno subito dei forti rallentamenti a causa dell’inadempienza della ditta appaltatrice che ha abbandonato il cantiere e non ha rispettato i termini contrattuali di realizzazione dell’opera. In questo caso è previsto lo stanziamento di una cifra pari a 2.570.000 euro con un incremento di circa 450.000 euro dovuto alla necessità di adeguare alle nuove normative antincendio sia il progetto della scuola d’infanzia che la struttura del contiguo asilo nido Il gatto e la volpe. A breve la giunta comunale approverà il nuovo progetto esecutivo che consentirà di procedere al completamento di un’opera attesa da tempo. Tre milioni e quattrocento mila euro, quasi tutti derivanti dagli oneri di urbanizzazione del PL1 e PL13 sono invece previsti per la realizzazione del nuovo nido e della nuova scuola materna della Zambra. Un altro intervento importante sarà quello della nuova ludoteca nell'ex cantiere di via Sarri in zona Padule dove la spesa sfiora 1,6 milioni di euro quasi tutti a carico del comune e comprende anche interventi per l'efficienza energetica. Alle scuole di Villa San Lorenzo e Villa La Fonte saranno rifatti i piazzali esterni per una spesa complessiva di 150.000 euro, mentre altri 225.000 euro saranno invece destinati alla manutenzione straordinaria di altre scuole e asili nido della città. Il Piano prevede infine, nel 2015, lo stanziamento di mezzo milione di euro per la costruzione di una nuova palestra nella scuola primaria Vittorino Da Feltre.

Viabilità

Saranno destinati ad opere di risanamento acustico di viale I Maggio e delle vie Gramsci, Don Minzoni, Vannini e Chiostri circa 1.650.000 euro; mentre le risorse per via Pasolini sono state aumentate di altri 800.000 euro, mentre è previsto per il 2016 uno stanziamento di 720.000 euro per la riqualificazione di viale XX Settembre, al termine della realizzazione della nuova strada tra via Rosselli e via Gramsci. Per la manutenzione delle strade gli stanziamenti previsti sono 560 mila euro oltre ai 250 mila per l'adeguamento illuminazione pubblica.

Ambiente

Lo stanziamento più importante sono i 4 milioni e 780.000 euro fissati per la realizzazione del percorso ciclabile del parco della Piana, tra il Polo Scientifico e Villa Montalvo a Campi Bisenzio e il 1 e 430.000 euro per l’interramento dell’elettrodotto Enel nella tratta tra via del Termine fino a via dell’Osmannoro. Numerosi, infine, anche gli interventi previsti sulle strutture sportive come l’ampliamento della piscina comunale, il completamento delle aree esterne e della viabilità del nuovo impianto di Volpaia ed il rifacimento delle torri faro ai campi di rugby e di baseball.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere pubbliche, circa 27 milioni di investimenti nel 2014

FirenzeToday è in caricamento