rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Inaugurata nuova sala consiliare in memoria delle vittime del 5 maggio 1898 | FOTO

Dal 12 dicembre ospiterà le sedute del consiglio comunale

Quattro “graffi” luminosi sul pannello centrale della nuova sala consiliare di Sesto Fiorentino ricorderanno per sempre le quattro vittime innocenti della strage del 5 maggio 1898, durante i “moti del pane” scoppiati nel centro cittadino. La nuova sede dell’assemblea cittadina inaugurata ufficialmente stamani è nata all’insegna della memoria, oltre che dell’innovazione. La nuova sala “5 Maggio” si trova infatti al piano terra del nuovo edificio realizzato accanto al palazzo comunale, in piazza Vittorio Veneto, in una grande sala ellittica a doppio volume di circa 140 mq dotata di spazi e strumentazioni moderne.

La cerimonia d’inaugurazione si è svolta stamani alla presenza del sindaco Gianni Gianassi e del presidente del Consiglio comunale Andrea Giorgetti, che prima di tagliare il nastro del nuovo edificio hanno deposto una corona di fiori alla lapide che ricorda le vittime del 1898, sul luogo dove avvenne la strage. A seguire, in una sala gremita di cittadini, lo storico Fabio Bertini dell’Università di Firenze ha tenuto un intervento sui “moti del pane” di Sesto Fiorentino. La sala ospiterà d’ora in avanti le sedute del Consiglio comunale di Sesto Fiorentino, a partire dalla prossima, in programma per giovedì 12 dicembre. Per le istituzioni cittadine si tratta di un passaggio storico: per ben 35 anni, dal 1975 al 2010, il Consiglio comunale si era infatti riunito nella vecchia saletta di via Cavallotti, da tempo diventata inadeguata e poco sicura. Fino alla fine del novembre scorso l’assemblea cittadina ha tenuto le proprie sedute provvisoriamente nell’auditorium dell’istituto tecnico Calamandrei.

Inaugurazione della nuova sala consiliare di Sesto



Adesso potrà finalmente continuare i propri lavori all’interno di uno spazio moderno e funzionale. Il fabbricato ha una parte basamentale in pietra, una parte superiore intonacata e la copertura rivestita in lamiera di zinco. La sala ha le pareti interne rivestite in materiale fonoassorbente e fonoriflettente e una controsoffittatura idonea alla corretta propagazione del suono. L’illuminazione naturale avviene attraverso una sequenza di finestre alte collocate lungo il perimetro. All’interno sono stati installati arredi fissi e mobili, oltre alle più avanzate attrezzature impiantistiche audio-video. Sul retro della sala sono stati inoltre ricavati ambienti per la segreteria, l’ufficio del presidente del Consiglio e la sala riunioni dei capigruppo e delle commissioni consiliari. Al primo piano sono collocati altri uffici e un terrazzo che affaccia su via Barducci, mentre al secondo e ultimo piano ci sono altri quattro uffici, una grande sala riunioni affacciata su piazza Vittorio Veneto, oltre al ponte di collegamento vetrato con il primo piano del palazzo comunale. La spesa per la realizzazione del nuovo edificio è stata di circa 1.400.000 euro, quella per gli arredi e gli impianti ulteriori 463.000 euro. I lavori sono stati durati complessivamente dal giugno 2010 al settembre 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata nuova sala consiliare in memoria delle vittime del 5 maggio 1898 | FOTO

FirenzeToday è in caricamento