rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza IV Novembre

Una nuova struttura sociale nel giardino dell’ex polisportiva di Piazza IV Novembre

Approvato lo studio di fattibilità del centro polifunzionale: favorirà la socialità e l’aggregazione

Presentati due gli studi di fattibilità. Si tratta del progetto per realizzare un nuovo centro polifunzionale all'interno del giardino dell'ex polisportiva in Piazza IV Novembre, già approvato durante l'ultima seduta della giunta comunale, e quello per la realizzazione di una nuova struttura all’interno del giardino del centro espositivo Antonio Berti di via Bernini che sarà approvato durante la prossima giunta.

Il progetto realizzato dallo studio di architetti Nuti&Pretini di Firenze per un costo complessivo stimato intorno ai 600.000 euro è stato presentato questa mattina dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Andorlini e dal vicesindaco Ivana Niccoli e dagli architetti progettisti.

“Una struttura sociale pubblica nel giardino della Lucciola rappresenterebbe il degno completamento della riqualificazione della piazza che sta giungendo a termine proprio in questi giorni - ha spiegato Andorlini - il progetto architettonico che mettiamo a disposizione della prossima amministrazione si integra alla perfezione sul piano urbanistico e funzionale con le esigenze del centro cittadino”.

Un'opera che ha l'obiettivo di offrire uno nuovo spazio di aggregazione per le associazioni culturale e di volontariato della città, che potranno svolgere al suo interno attività di formazione e integrazione sociale dedicate ai giovani, agli anziani e ai nuovi cittadini.

“Pensiamo per esempio, tra gli altri, a progetti mirati contro la dispersione scolastica - ha aggiunto il Vice Sindaco Niccoli”.

Secondo quanto previsto dallo studio, il nuovo manufatto sorgerà nel vecchio campo sportivo, spazio che attualmente è adibito a parcheggio dell'ex Polisportiva e che rientra nel piano delle alienazioni del Comune.

Il nuovo centro polifunzionale sarà costituito da una piazza centrale coperta da vari ambiente racchiusi in 4 blocchi principale. Un ambiente centrale di circa 130 mq attrezzato con diversi posti a sedere e librerie mobili che vanno a formare angoli di lettura e di conversazione che potranno all’occorrenza anche essere resi liberi per eventi e manifestazioni.

Il blocco principale che racchiude la piazza sul lato nord contiene una cucina attrezzata a uso dei frequentatori del centro e di supporto all’organizzazione di cene sociali ed eventi conviviali. Oltre a spazi di servizio, sono previste inoltre aule in grado di ospitare una ventina di posti a sedere ciascuna. Sul lato ovest ci sarà poi una grande sala polivalente di 80 mq suddivisibile in due aule per 27 alunni ciascuna, anch’esse attrezzate con sedute per conferenze.

Una costruzione che prevede di utilizzare le soluzioni tecnologiche più avanzate capaci di assicurare il massimo comfort interno unito alle migliori prestazioni energetiche dell’edificio, che sarà infatti a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo della tecnologia del legno a pannelli per i blocchi. Le pareti di raccordo tra i vari blocchi saranno completamente realizzate in vetro camera a bassa emissione con infissi a taglio termico.

Centro sociale Piazza IV Novembre

La prossima settimana invece la giunta comunale avrà all'ordine del giorno lo studio di fattibilità per la realizzazione del giardino del centro espositivo Antonio Berti in via Bernini.

La nuova costruzione, di circa 100 mq complessivi e con caratteristiche esterne simili a quello della Lucciola, servirà a esporre le sculture in gesso del grande artista morto nel 1990 a Sesto Fiorentino. L’opera architettonica, anch’essa progettata dallo studio Nuti&Pretini ed inserita nell’ultimo Piano triennale delle Opere pubbliche del Comune, prevede una spesa di realizzazione quantificata intorno ai 60.000 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova struttura sociale nel giardino dell’ex polisportiva di Piazza IV Novembre

FirenzeToday è in caricamento