rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza Vittorio Veneto

Sesto Fiorentino, elezioni del Cda del nuovo Consorzio di bonifica

Il seggio sarà allestito presso l'Ufficio elettorale del Comune Piazza Vittorio Veneto dalle 8 alle 20. Possono votare tutte le persone fisiche e giuridiche che pagano il contributo di bonifica

Elezioni del nuovo consiglio direttivo dei sei Consorzi di Bonifica, nati in seguito alla riforma regionale. La data fissata per la tornata elettorale a Sesto Fiorentino è sabato 30 novembre.

Nascerà così un nuovo Consorzio di Bonifica n.3 Medio Valdarno che opererà su sei comprensori, finora gestiti da 5 enti differenti, su un’area complessiva di 351.000 ettari, fra le province di Firenze, Prato, Pistoia e Siena.

Le liste in lizza per il nuovo CdA del Consorzio di bonifica numero 3 Medio Valdarno sono: “Territorio, Agricoltura, Ambiente”, “Insieme in difesa del territorio” e “Acqua Azzurra”.

Il sindaco Gianassi è tra i sottoscrittori della lista “Territorio, Agricoltura, Ambiente” il cui portavoce è il commissario uscente del Consorzio di bonifica dell’Area fiorentina Marco Bottino.

“Ritengo molto importante la partecipazione a queste elezioni – ha spiegato il sindaco Gianassi - le attività dei Consorzi di bonifica sono attori di primissimo piano che svolgono un ruolo ormai indispensabile per la prevenzione del rischio idrogeologico e per la manutenzione e la messa in sicurezza del nostro territorio”.

Per votare a Sesto Fiorentino ci sarà un unico seggio presso l'ufficio elettorale del Comune in Piazza Vittorio Veneto, che rimarrà aperto dalle 8 alle 20. Possono votare tutte le persone fisiche e giuridiche che pagano il contributo di bonifica. Ogni consorziato ha diritto ad un voto oppure può delegare al voto un altro consorziato della medesima sezione. Si vota tracciando un segno sulla lista prescelta o su uno dei candidati della lista. Si può esprimere una sola preferenza tracciando un segno sul nome scelto.

Non è possibile votare una lista e dare la preferenza ad un candidato di un’altra lista diversa. La lista che ottiene il maggior numero di voti ottiene 4 seggi; la seconda lista in ordine di voti ottiene 1 seggio; le altre liste non ottengono seggi.

Ogni sezione ha diritto a eleggere 5 rappresentanti della nuova assemblea consortile, ovvero l’organo fondamentale del Consorzio che approva gli atti fondamentali dell’ente, elegge il presidente e vigila sull’operato di quest’ultimo.

L’assemblea è composta da 26 membri, di cui 15 eletti con le elezioni consortili e 11 nominati da enti pubblici.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, elezioni del Cda del nuovo Consorzio di bonifica

FirenzeToday è in caricamento