rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci: Univergomme alla Ex-Isi, parla il sindaco Fallani

A più di 60 giorni dalla sua elezione il primo cittadino fa il punto della situazione sugli interventi in corso e sui progetti futuri

A due mesi dalla sua elezione il sindaco Fallani parla dei progetti futuri di Scandicci, ma anche di quelli in corso d'opera. Lavoro, sviluppo economico, trasporti ed urbanistica questi i temi toccati. Univergomme, Palazzaccio, Tramvia e Caserma Gonzaga. Finalmente buone notizie per il sito industriale della Ex-Isi Electrolux. L'arrivo di Univergomme. “Bisogna dire che il problema della Isi-Electrolux e del sito industriale ha un futuro e non solo un passato ed un presente, dove c'era il lavoro torna il lavoro. Un'azienda che ha sede a Scandicci ha investito soltanto per l'acquisizione più di 8 milioni di euro. Abbiamo già contattato la proprietà, stiamo aspettando il piano industriale. Siamo fiduciosi e questa volta speriamo sia una re-industrializzazione vera del sito. Un passo avanti molto positivo. In questo momento di grande crisi economica per il nostro paese un sito da 25 mila metri quadri che diventano 80 mila con le superficie esterne trova un suo destino. Siamo felici e speriamo che trovi anche un aumento di posti di lavoro”.

Ecco proprio in fatto di lavoro i sindacati sono preoccupati che i lavoratori non vengano reinseriti

“Bisogna dire le cose con molta chiarezza, la paura del sindacato è che lì non arrivi nulla e che si continui negli anni a ragionare su un sito industriale vuoto. Per chiarire dobbiamo dire che Univergomma non ha nessun legame con il passato, ha acquistato da un fallimento. Noi chiederemo, se è possibile, presentando il piano industriale e quindi anche quello occupazionale la possibilità di avere un occhio di attenzione nei confronti dei lavoratori della Ex Isi”.

Eudania a Palazzaccio, finalmente la struttura può tornare a vivere?

E' un altro gioiello da mettere nella catena di perle. Il palazzo che era dei Pratoni, la vecchia casa di campagna di Lorenzo Ghiberti per centinaia di anni è passata dall'oblio poi è stata acquistata da parte di Unicoop e tutta l'aria è stata rimessa a posto. In questi ultimi mesi è stata locata a Eudania che è il nostro gestore delle mense scolastiche. Li ci sarà il centro gestionale di tutta la provincia di Firenze. In conclusione un sito recuperato e un'attività lavorativa di pregio torna sul territorio. Eudania ha trasferito gli uffici di Bottai a San Colombano al Palazzaccio e da lì ha il suo centro direzionale per il territorio scandiccese e Lastra a Signa. A Scandicci fornisce circa mezzo milione di pasti ogni anno per 3300 bambini il giorno, impiegando più di 150 persone”.

La scorsa settimana sono state presentate le linee due e tre della tramvia.

“La tramvia ha senso se è una rete. Noi siamo stra felici per il fatto che la linea 2 e 3 siano state presentate e che i cantieri della linea 3 siano partiti. Questo perché sarà una valorizzazione del trasporto pubblico in luogo di quello privato, ma anche una valorizzazione della linea 1. Il nostro compito in questa legislatura sarà quello di creare le condizioni per l'allungamento della linea 1 e portarla fino all'intersezione della Firenze Pisa Livorno attraversando il quartiere di Casellina e la zona industriale”.

Caserma Gonzaga. C'è stata una seduta congiunta tra la giunta comunale di Scandicci e la Presidenza del Quartiere 4 di Firenze per discutere dei futuri progetti della struttura.

“Abbiamo fatto le giunte comuni perché tutte le decisioni che il comune di Firenze prenderà avranno un riflesso molto pesante sul nostro territorio. L'idea è quella di condividere un progetto unitario che guardi al trasporto, alla destinazione sociale, al parco, alla riorganizzazione dei flussi di traffico in quell'area che è strategica per tutti e due”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: Univergomme alla Ex-Isi, parla il sindaco Fallani

FirenzeToday è in caricamento