rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Al via la settimana dell'Intercultura a Scandicci

Sette giorni di mostre, proiezioni e documentari per una full immersion sulla vita e la cultura di questo grande continente. Il calendario è stato organizzato dall’istituto Secondo Comprensivo di Scandicci

Settimana dell'Intercultura alla scuola Spinelli di San Giusto dal 17 al 21 marzo. Il tema di quest'anno “In Africa per lasciare luoghi comuni”, vedrà sette giorni di mostre, proiezioni e documentari per una full immersion sulla vita e la cultura di questo grande continente.

Ad organizzare il calendario delle iniziative è l’istituto Secondo Comprensivo di Scandicci, con i temi proposti dalla scuola Altiero Spinelli.

“La settimana dell’Intercultura - spiegano gli organizzatori - nasce dalla volontà di sfidare gli stereotipi che ancora oggi circondano quel continente. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una corretta integrazione degli studenti della scuola con le diverse culture e si propone di sviluppare in tutti i ragazzi un nuovo modo di pensare, attraverso la creazione di spazi di dialogo e di approfondimento interculturale”.

Il calendario degli eventi si aprirà il 17 marzo con l’associazione onlus Sao che allestisce una mostra di manufatti artigianali e si chiuderà venerdì 21 con un collegamento skype con la capitale del Senegal Dakar.

I temi affrontati in classe sono: “Sulle tracce dell’uomo: dai primi reperti archeologici a quelli più complessi dell’homo sapiens”, “La donna nella cultura africana ed europea, modelli culturali a confronto”, “Influssi dell’ arte africana su quella occidentale” “L’Africa nella storia della religioni”, “L’Africa della povertà e dell’immigrazione, sottosviluppo e sviluppo, orizzonti di futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la settimana dell'Intercultura a Scandicci

FirenzeToday è in caricamento