rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Ginori e Centro Rogers: il presidente Rossi visita l'area fiorentina

Formazione, lavoro, promozione e tutela del Made in Italy questi i temi affrontati dal Governatore della Toscana. Nel tardo pomeriggio incontro con gli artigiani della zona della Querciola e poi dibattito assieme al Sindaco di Campi Bisenzio

Lavoro, formazione e promozione e tutela del Made in Italy, questi i temi affrontati durante la visita del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi all'area fiorentina.

La mattinata del governatore della Toscana è iniziata alle 9, con una visita istituzionale, accompagnato dal Sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi, allo stabilimento Richard Ginori per il punto sulle prospettive di sviluppo della storica manifattura a meno di un anno dal passaggio di proprietà.

“È bello toccare con mano come ‘la’ fabbrica di Sesto Fiorentino sia riuscita a risalire la china dopo il periodo più difficile della sua storia, culminato con il fallimento - ha commentato Gianassi - esattamente un anno fa la cittadinanza e le istituzioni si strinsero attorno alla Ginori con una manifestazione memorabile”.

Prima l’incontro con Walter Bongiorni, direttore commerciale di Gucci Richard Ginori e altri manager dell’azienda, dove si è parlato di un progetto di formazione che potrebbe iniziare in autunno.

“Vogliamo creare un progetto - ha spiegato Walter Bongiorni, direttore commerciale di Gucci Richard Ginori - che riguardi ad esempio gli ultimi due anni delle superiori, come preparazione a uno stage in fabbrica che porti all'acquisizione dei mestieri, non servono solo pittori, ma anche modellatori''.

Secondo il direttore commerciale di GrG si potrebbe pensare di “richiamare i pittori in pensione per fare formazione'', e in questo modo si potrebbe ''evitare quello che sta succedendo ai nostri competitors internazionali, che non avendo provveduto per tempo si trovano in difficoltà'' nel trovare manodopera qualificata: ''La squadra della pittoria va rinforzata - ha concluso - vogliamo porci sempre di più nel mondo come manifattura''.

Durante l'incontro Bongiorni ha comunicato che presto il marchio GrG rientrerà da “Harrods in modo molto significativo così come da Bloomingdale's e da Neiman Marcus, i grandi riferimenti internazionali”. Durante il meeting c'è stato il tempo anche per parlare della nuova fabbrica.

“Sono decisioni che ormai incombono, e sono tutte in fase di attentissima riflessione: è ovvio che sono decisioni che devono arrivare in tempi abbastanza veloci” ha concluso Bongiorni responsabile commerciale dell'azienda.

Attualmente la Richard Ginori targata Gucci produce quasi 10 mila pezzi al giorno e il direttore Santini ha spiegato ai cronisti presenti alla visita “abbiamo macchine che sono state a lungo senza manutenzione, il processo di riavvio è stato lungo, al momento non siamo ancora a regime. Due vecchi forni sono stati dismessi; abbiamo due forni attivi, e abbiamo fatto alcuni interventi migliorativi al fine di aumentare la capacità produttiva''.

Al termine dell'incontro con la dirigenza Rossi e Gianassi hanno incontrato le Rsu dei lavoratori e le organizzazioni sindacali confederali e di base.

La giornata del presidente Rossi è continuata con la visita alla nuova sala consiliare di Sesto Fiorentino e con l'incontro con i sindaci della Piana. Un incontro che ha avuto come oggetto le questioni socio-sanitarie e lo sviluppo e il sostegno alle imprese del territorio.

"Mi prendo carico – ha detto Rossi al termine del confronto – delle vostre sollecitazioni. Presto approveremo il Piano Sanitario regionale che ha richiesto più tempo del previsto per l'esigenza di tagliare i costi, visto che la nostra capacità di spesa è diminuita dell'8% negli ultimi due anni. Nel 2014 potremo contare sulle stesse risorse del 2013. Le impiegheremo per una sanità che sia pubblica, di qualità e accessibile a tutti".

Durante l'incontro nella sala consiliare il governatore Rossi ha riconfermato che gli uffici regionali sono al lavoro per perfezionare le procedure che porteranno all'acquisto di Villa Ragionieri a Sesto Fiorentino per "metterla al servizio di tutti i cittadini".

"Dei 7 miliardi di capitali che si stima rientreranno dall'estero – ha aggiunto il presidente – spero che uno venga destinato al sociale. Come Regione abbiamo destinato 5 milioni al micro-credito sociale e mi auguro che enti locali, fondazioni, istituti di credito e altri vogliano incrementare la base economica da noi predisposta. Le domande che riceviamo sono crescenti e credo che un pacchetto-povertà come il nostro non abbia uguali in Italia".

Rossi gita nell'hinterland

Da Sesto a Scandicci, da Gianassi a Gheri dalla Ginori al nuovo Centro Rogers e all'incontro con i vertici del Mita Istituto tecnico superiore per l'eccellenza del Made in Italy.

“Sono convinto che uno dei temi fondamentali di cui si deve occupare la giunta anche prima della scadenza del suo mandato é una sorta di riforma di tutto il settore della formazione professionale in Toscana''. Lo ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, alla fine dell'incontro con i vertici del Mita.

''Si conferma l'esigenza di avere più attenzione per la formazione dei giovani - ha spiegato Rossi ai giornalisti presenti - tecnici ma anche operai qualificati. Abbiamo imprese dinamiche che fanno fatturato, che investono, che sanno stare sui mercati internazionali, e ci chiedono di avere una risorsa umana che in questa regione già esiste, ma nuova, in grado di sostituire la vecchia generazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginori e Centro Rogers: il presidente Rossi visita l'area fiorentina

FirenzeToday è in caricamento