rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Scandicci, ex Isi presentati gli incentivi per riassumere i dipendenti alle categorie economiche

Si tratta di una "dote" di 12 mila euro a lavoratore per tutte quelle imprese che riassumeranno un lavoratore in cassa integrazione

Nuovi incontri tra l'assessore allo sviluppo economico del comune di Scandicci Andrea Giorgi e la Regione Toscana, prima della pausa estiva per cercare di fare il punto sulla situazione dei lavoratori della Ex Isi.

“Prima delle ferie abbiamo fatto due riunioni in Regione – spiega l'assessore Giorgi - una con i lavoratori sugli ammortizzatori sociali e lì abbiamo preso atto che del fatto loro hanno la cassa però finché il governo non rifinanzia la cassa in deroga la Regione non ha le risorse. Da parte nostra c'è l'auspicio che il governo rifinanzi al più presto la cassa altrimenti ci saranno molto lavoratori che rimangono senza reddito”

In uno dei due incontri si è parlato anche di un progetto della Regione che era stato presentato i primi di Luglio. La Regione Toscana aveva annunciato che avrebbe convocato le aziende del settore della pelletteria presenti sul territorio di Scandicci e le associazioni di categoria per informarle della possibilità di usufruire di una “dote” pari a 12 mila euro per ciascun lavoratore, messa a disposizione per le imprese che assumono lavoratori ex Electrolux.

“Nel secondo incontro – continua l'assessore- erano presenti le associazioni di categoria economiche ed imprenditoriali per informarle di questa possibilità di avere incentivi per riassumere i lavoratori in cassa integrazione e in cassa integrazione in deroga. La proposta è stata accettata positivamente ed ora le categorie provvederanno ad informare i loro associati su queste opportunità”.

Si tratta in particolare mix di incentivi all’assunzione di cui 8 mila euro, cui si aggiungono 3 mila euro per la formazione e sgravi sull’imponibile Irap.

“Come amministrazione comunale - conclude l'assessore Giorgi - abbiamo messo in campo una serie di corsi di formazione e riqualificazione in vari settori tra cui anche la moda e la pelletteria. Monitoreremo i risultati di questo percorso per cercare di capire se e quanti lavoratori riescono a trovare uno sbocco, chiaramente la situazione non è semplice e tutto quello potremo mettere in campo da questo punto di vista lo faremo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, ex Isi presentati gli incentivi per riassumere i dipendenti alle categorie economiche

FirenzeToday è in caricamento