rotate-mobile
Scandicci Scandicci / via Le Bagnese

Novità nella raccolta dei rifiuti a Scandicci

Porta a porta a Granatieri, chiavetta per gli interrati a Le Bagnese

Parte la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta a Granatieri. La nuova modalità di raccolta organizzata da Quadrifoglio interessa le utenze domestiche e le aziende della frazione. Granatieri è la seconda zona con un mix residenziale e produttivo ad adottare questo nuovo tipo di raccolta differenziata dei rifiuti. Negli anni scorsi il porta a porta era stato avviato nella zona industriale di Casellina.

Le strade interessate da questo nuova modalità di raccolta di rifiuti sono: via Don Perosi, via di Casellina, via Codignola, via Conti, via Ambrosoli, viuzzo del Piscetto, via del Padule, via Newton, via de’ Cadolingi, via Helsinki, via Charta 77, via del Parlamento Europeo, via Pio La Torre, via San Colombano, via Barontini, via San Colombano, via dei Confini, via Gozzoli, viale Europa, via degli Stagnacci , via dello Stagnaccio Basso, via Caduti di Nassirya.

“Il dato sulla raccolta differenziata a Scandicci è buono, nel 2013 è stato del 54,59%, spiega il Sindaco Simone Gheri - ma dobbiamo fare sempre meglio. Il vero traguardo è il 70%, per questo motivo è necessario adottare la raccolta differenziata in tutti i casi in cui questo sia possibile, ovvero nelle zone produttive e in quelle residenziali senza grandi condomini, mentre in altri quartieri stanno funzionando modalità innovative come i cassonetti a chiavetta elettronica e a controllo degli accessi. Questi tipi di raccolta devono essere estesi, affinando la comunicazione e la sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza”.

Questo le modalità, il lunedì ed il venerdì sarà effettuata la raccolta dell'organico, mentre il martedì della carta, il mercoledì del multi materiale ed il giovedì del residuo. I sacchi devono essere esposti al civico della propria abitazione o attività, per le strade con numerazione interna all’angolo con la strada principale o nel luogo concordato con il gestore del servizio.

Novità importanti sempre per la raccolta rifiuti anche nel quartiere de Le Bagnese, dove Quadrifoglio ha infatti installato un nuovo dispositivo di apertura sulla torretta della campana destinata ad accogliere i rifiuti residui non differenziabili presso l’isola interrata di via Cassioli a Le Bagnese.

Per aprire la campana interrata della frazione residua gli utenti devono adesso utilizzare la chiavetta elettronica personalizzata, la stessa che apre le calotte posizionate sugli altri cassonetti fuori terra dislocati a Le Bagnese. Il sistema di controllo degli accessi rappresenta, di fatto, un deterrente per gli utenti nel disfarsi del rifiuto indifferenziato. Il dispositivo di apertura è posizionato sulla parte superiore destra della torretta destinata al rifiuto residuo: l’apertura di accesso basculante può avvenire solo dopo l’identificazione dell’utente attraverso l’uso della chiavetta elettronica personalizzata, precedentemente consegnata all’utente. Le torrette delle altre 5 campane che compongono l’isola interrata di via Cassioli (2 per carta e cartone, 1 per la frazione organica, 1 per plastica/metalli/tetrapak ed 1 per il vetro) rimangono ad accesso libero. Ad ogni utenza residente a Le Bagnese le chiavette magnetiche sono state consegnate nel novembre scorso. Coloro che vogliono dotarsi di un’altra chiavetta personalizzata possono farlo chiamando il Numero Verde di Quadrifoglio 800 – 330011 (da telefono fisso) o il 199 – 163315 (da cellulare) e sguire la voce guida. Digitando il tasto 2 riceveranno tutte le istruzioni per acquistare la seconda chiavetta. Il sistema di controllo degli accessi permetterà di controllare in modo più incisivo il corretto conferimento dei rifiuti presso l’isola interrata, prevenendo abbandoni all’esterno delle torrette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità nella raccolta dei rifiuti a Scandicci

FirenzeToday è in caricamento