rotate-mobile
Scandicci Scandicci / Via Giovanni Michelucci

Scandicci: aperto il parco Ilaria Alpi, in memoria della giornalista uccisa a Mogadiscio

Con il nuovo parco all'interno della zona Peep ci sono adesso 332 alberi, 37 panchine, 28 cestini e 14 rastrelliere per le biciclette

Inaugurato il nuovo parco di Via Michelucci a Badia a Settimo, intitolato a Ilaria Alpi, la giornalista Rai uccisa nel 1994 assieme all'operatore Miran Horvatin mentre si trovava a Mogadisco come inviata del Tg3 per seguire la guerra civile somala e indagare su un traffico di armi e rifiuti tossici.

Il parco è stato realizzato nell'ambito del piano integrato ed ha una superficie di circa 16.675 metri quadri, con sei giochi per bambini, una fontana e un fontanello; con l’apertura della nuova area verde all’interno della zona Peep ci sono adesso 332 alberi, 37 panchine, 28 cestini e 14 rastrelliere per le biciclette.

All'inaugurazione, avvenuta oggi alle 17, oltre al sindaco Simone Gheri e gli alunni della Scuola Pettini e del Comitato Genitori di San Colombano era presenta anche Roberto Scardova, giornalista, amico di Ilaria in rappresentanza dell'Osservatorio sull'informazione Ilaria Alpi.

“L'idea di intitolare il parco ad Ilaria Alpi – spiega il Sindaco Gheri - ci è stata suggerita e poi postata sulla mia pagina facebook, da un cittadino. E' importante segnare le aree, gli spazi pubblici comuni con una particolare luce, quella della verità che deve essere sempre presente, cercata e protetta”.

parco ilaria alpi

Prima del taglio del nastro è stata letta anche una lettera indirizzata al primo cittadino di Scandicci dall'associazione Ilaria Alpi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: aperto il parco Ilaria Alpi, in memoria della giornalista uccisa a Mogadiscio

FirenzeToday è in caricamento